Con l’arrivo del mese di novembre, in Carinzia anche le due città di Klagenfurt e di Villach si preparano per il momento speciale dell’Avvento, diventando delle mete meravigliosamente suggestive per chi ama la magica atmosfera del Natale.
L’incantevole centro storico rinascimentale di Klagenfurt, con le sue facciate colorate, gli angoli romantici e i cortili, accompagna i visitatori durante l’Avvento attraverso una varietà di sentieri verso luoghi dove nasce lo spirito natalizio.
A Villach, intorno alla chiesa parrocchiale, con il campanile che brilla come un’immensa candela accesa sui tetti della città, trenta bancarelle aspettano i visitatori che amano il Natale autentico.
Quest'anno, a partire dal 16 novembre, Klagenfurt celebrerà l’Avvento creando un'atmosfera davvero speciale e frizzante in molti luoghi della città e dei dintorni.
Oltre al grande e tradizionale mercatino di Natale in Neuer Platz, intorno alla fontana del Lindwurm, il drago emblema del capoluogo, con le pittoresche bancarelle che offrono artigianato, decorazioni natalizie, prelibatezze regionali come le salsicce e il vin brulé, e musica dal vivo fino al 24 dicembre, ce ne sarà un altro all’"Hafenknistern", il “porto canale scoppiettante” nel suggestivo quartiere urbano di Lendhafen: nei quattro fine settimana dell'Avvento (da giovedì a domenica) una meravigliosa atmosfera natalizia sarà creata da luci e musica soffusi, bracieri e comodi posti a sedere, cibo di strada, biscotti, vin brulè, punch e attrazioni per bambini. Artigiani di talento offriranno i loro prodotti fatti a mano.
Inoltre, i portici di uno degli edifici più antichi della città, il Landhaus, faranno da cornice all’”Avvento silenzioso”, con le sue canzoni cantate da voci melodiose. Tutta la città sarà animata dai concerti e dagli eventi religiosi, soprattutto dentro e intorno alla Cattedrale di Pietro e Paolo, dove si terranno le Sante Messe Rorate mattutine a lume di candela, seguite dalla colazione, una tradizione antica che sarà riproposta nella cattedrale il 7, 14, 21 dicembre 2024 alle 6.00 del mattino. Le Rorate sono Messe votive alla Santissima Vergine Maria, celebrata nell’Avvento.
Dal 6 all'8 dicembre, le famiglie potranno vivere l'evento prenatalizio più suggestivo della Carinzia: al museo all’aperto delle case contadine di Maria Saal vicino a Klagenfurt le aspetta, infatti, un percorso ad anello per visitare le fattorie secolari con le loro stube animate da letture, musica, lavori artigianali, usanze e prelibatezze tradizionali. Anche San Nicola e i Krampus non mancheranno di fare una visita.
Imperdibili, infine, la gita in battello dell'Avvento sul lago Wörthersee, che da Klagenfurt partirà alle 11.35 e la sfilata dei Krampus, momento tanto atteso, che avrà luogo il 23 novembre alle 19.00 e metterà in scena una delle tradizioni più antiche e spettacolari della Carinzia: una processione di temibili creature vestite di pelliccia, con maschera, corna e lingua sporgente, talvolta artigli o zoccoli, che raccontano il folklore locale tra luci e suoni.
Villach e il Villacher Advent, l’Avvento artistico in Piazza Nikolai e il “Bauernadvent”
Dal prossimo 15 novembre 2024 fino al 6 gennaio 2025 la città di Villach sarà immersa nella magica atmosfera natalizia.
Le sue vie brilleranno di calde luci dorate e saranno pervase da profumi e da suggestive decorazioni per celebrare il tanto atteso appuntamento con il Villacher Advent, il tradizionale mercatino che dà ufficialmente il via alle festività. L’inaugurazione del Villacher Advent è prevista con la tradizionale cerimonia per venerdì 15 novembre alle ore 18.00 con il consueto momento della grande festa nel centro città.
Il Mercato dell’Avvento, aperto tutti i giorni della settimana, verrà allestito intorno alla chiesa parrocchiale di St. Jakob – nel cuore della città - e nella 10 Oktoberstraße, con bancarelle di artigianato locale che esporranno oggetti di vario tipo: dai cappelli di lana colorati, alle decorazioni artistiche per l'albero di Natale, dalle figure del presepe alle candele e molto altro. Presenti anche le “casette” con tante proposte enogastronomiche, dove fare una sosta e gustare al momento deliziose bevande, specialità culinarie tipiche e dolci golosità o acquistarle per condividerle poi il giorno di Natale.
Tante saranno le attività in programma per il divertimento dei bambini e dei loro accompagnatori. Una su tutte la magnifica pista di pattinaggio allestita come ogni anno nella piazza di fronte al municipio, la Rathausplatz, sulla quale si potrà volteggiare sul ghiaccio, sovrastati da un arco celeste le cui stelle non si spengono mai.
Da non perdere il trenino per i bambini e la giostra, oltre che una visita ai dolci pony che aspettano solo di essere coccolati dai bambini.
Possibile anche un tour della città, comodamente rilassati sul treno (diverso da quello citato per i più piccoli) o su una carrozza trainata da cavalli che correrà per le suggestive vie illuminate di Villach.
Novità del Villacher Advent 2024 sarà il divertente tour fotografico per le vie della città alla ricerca di buffi personaggi con cui scattare una foto. Una volta trovati tutti, si potrà vincere una piccola sorpresa.
Immancabile il presepio a grandezza naturale, che regala sempre momenti di felicità.
L'Avvento artistico, un'attrazione davvero speciale del Natale a Villach, sarà nella Nikolaiplatz. Qui si troveranno le più originali proposte della creatività dell’artigianato locale. I visitatori potranno ammirare in tutto il suo splendore la Chiesa di Nikolai illuminata, oltre a vere e proprie opere d'arte uniche e fatte a mano. Il mercatino dell’Avvento artistico sarà aperto nei giorni festivi e dal giovedì alla domenica.
Molto suggestivo anche l’appuntamento con il “Bauernadvent”, l’Avvento Contadino, che si terrà sabato 21 dicembre 2024 alle ore 18:00 in piazza Hans-Gasser. In questo momento di raccoglimento, la comunità si riunisce per accogliere il “Christkind” Gesù bambino, insieme ai Re Magi e agli angeli.
Da non perdere la sfilata di centinaia di Perchten e Krampus di venerdì 29 novembre, a partire dalle 18:30: figure tradizionali della cultura alpina, sfileranno animando con tutta la loro “mostruosità” le vie della città. Secondo la tradizione, la loro visita permette la purificazione e scaccia le influenze negative, così da poter celebrare le feste in gioia e armonia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda