Valoritalia, leader nelle certificazioni del comparto agroalimentare in Italia, pioniera nella certificazione dei vini a Denominazione d’Origine, insieme a EOS Solutions, gruppo operante nel settore dell'Information Technology leader in Italia per lo sviluppo di soluzioni Microsoft, hanno annunciato il lancio di Tessa, un innovativo software per la certificazione dei vini italiani a Denominazione di Origine.
Con Tessa, Valoritalia aumenta l’efficienza di tutti i processi collegati alla tracciabilità dei dati, semplifica la comunicazione interna e si dota di sofisticati strumenti di analisi. Inoltre, la nuova piattaforma offre una gestione più efficiente e automatizzata delle operazioni di certificazione, accelera il processo di dematerializzazione e allo stesso tempo consente di migliorare la qualità dei servizi.
Per la certificazione della filiera vitivinicola si tratta di un vero e proprio salto di qualità, consentito dall'integrazione delle tecnologie Dynamics 365 di Microsoft – come Business Central, PowerPlatform, Power BI e Customer Service e Power Pages, sviluppate ed implementate da EOS per Valoritalia. Un’evoluzione di cui potranno avvalersi tutti gli attori della filiera, dai Consorzi di Tutela alle singole imprese, perché godranno di servizi più efficienti e sicuri, già predisposti per assimilare le più avanzate soluzioni tecnologiche.
Tessa prevede l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel processo di certificazione, offrendo numerosi vantaggi, tra cui la riduzione del rischio di frode e algoritmi avanzati a supporto del processo produttivo, dalla vendemmia all’imbottigliamento. Attraverso l’analisi predittiva è possibile analizzare grandi quantità di dati, ottimizzando i processi e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale.
Per Valoritalia, la decisione di adottare una nuova e innovativa piattaforma digitale nasce dall’esigenza di ridurre i tempi del processo di certificazione, garantire una tracciabilità ancora più accurata di tutte le operazioni aziendali e assicurare, al contempo, un elevatissimo livello di sicurezza dei dati. In particolare, lo sviluppo di Tessa ha permesso di velocizzare le operazioni documentali che accompagnano le fasi di prelievo in campo e in cantina, le analisi chimiche e organolettiche e la gestione dei Contrassegni di Stato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Nestlé e Illycaffè insieme per potenziare il...
Debutta Tessa, il nuovo software per la...
Capodanno in Val Gardena
La magia dell’Avvento a Vipiteno, tra...
I Krampus pronti a "terrorizzare" la Val Senales
Il piacere dell’inverno in Carinzia