Peugeot ha indetto una conferenza stampa nell'ambito del
Bright Green Event, al Cop 15 di
Copenhagen, per fare il punto sui suoi impegni in materia di
mobilità sostenibile e di riduzione dell'
impatto ambientale dell'automobile.
Peugeot ha messo in luce i dati sulla propria attività in merito alla
sostenibilità ambientale: il 50 % delle sue vendite di vetture in Europa con emissioni inferiori a 130 gr di Co2/km nei primi nove mesi dell'anno e il 47,5 % delle vendite di vetture mondiali con emissioni inferiori a 140 gr di Co2/km nello stesso periodo.
La società ha sottolineato come il risultato sia stato ottenuto ottimizzando alcune tecnologie esistenti,
motore HDi,
common rail + Fap, e
motore benzina aspirato con valvole ad apertura variabile o turbo a iniezione diretta; inoltre, questi progressi sono estesi a quasi tutte le gamme del costruttore: Peugeot 207 99 gr, Peugeot 107106 gr, Peugeot 308120 gr, Peugeot 407129 gr, Peugeot 3008 130 g e Peugeot 5008 135 gr.
Peugeot lancerà alla fine del 2010 la sua
vettura elettrica, la
Peugeot i0n, i cui ordini sono già stati aperti. Entro la fine del 2011, Peugeot moltiplicherà i propri sforzi per ridurre sempre di più le emissioni. Saranno introdotti numerosi modelli
Stop & Start e saranno resi disponibili in grandi quantità sui veicoli.
Non saranno dunque veicoli «dimostrazione» , bensì tecnologie disponibili per il grande pubblico, che consentono una riduzione dei consumi e delle emissione dall'8 al 15% in situazioni di utilizzo reale, in base alle condizioni del traffico.Nel 2011 sarà commercializzata la
3008 HYbrid4, prima applicazione di questa tecnologia che associa la funzione 4 x 4 e integrazione ambientale a un risparmio del 35% in termini di consumi e di emissioni di Co2.
Altri veicoli beneficeranno in futuro di questa tecnologia. Nel 2012 Peugeot commercializzerà anche la
3008 plug-in HYbrid4, riservata inizialmente alle flotte automobilistiche.
E' stato anche presentato il progetto «
Mu by Peugeot», la cui fase di sperimentazione è ormai conclusa e viene ora adottato in Francia, prima di essere sviluppato in altre cinque capitali europee.
Quest'offerta di
mobilità integrale, sulla base di una carta prepagata, permette ad alcuni clienti, proprietari o meno di veicoli Peugeot, proprietari o meno di un'automobile, di accedere a una gamma di servizi quali il noleggio di un'auto su misura per un fine settimana, di scooter o di biciclette Peugeot oppure a prestazioni più specifiche.
Peugeot si è inoltre impegnata nella realizzazione di un
pozzo di carbonio forestale in
Amazzonia. Il progetto, della durata di 40 anni, ha appena festeggiato i 10 anni. Il suo successo è stato sancito, tra l'altro, dalla firma di un accordo, il 18 novembre scorso, per la messa in riserva privata del patrimonio naturale di una parte del dispositivo con lo Stato del Mato-Grosso che lo ospita (Amazzonia brasiliana).
In questo modo, sono stati ripiantati due milioni di alberi di oltre cinquanta specie locali diverse. Complessivamente, grazie a questo dispositivo naturale ricreato, sono già state catturate 110.000 tonnellate di Co2 e prossimamente saranno oggetto di una certificazione da parte di un organismo internazionale qualificato e indipendente seguendo la metodologia dell'
Ipcc.
I «
crediti di carbonio» così ottenuti saranno interamente reinvestiti da Peugeot e dall'
Onf nell'obiettivo ecologico, scientifico e sociale del progetto, partecipando così al suo modello economico e alla sua riproducibilità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda