▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Un aprile in festa per la regione di Lana in Alto Adige

Pubblicato il: 24/03/2025
Autore: Redazione GreenCity
Lana, insieme ai paesi limitrofi di Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige in cui la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare.

Dal 1° al 30 aprile nella regione di Lana si celebra nuovamente il risveglio della natura primaverile con la rassegna di eventi “Lana in fiore”, che vedrà come protagonisti la spettacolare fioritura dei meli e le erbe selvatiche. In programma tanti eventi, laboratori creativi, mercati contadini, escursioni dedicate alle piante spontanee e molto altro ancora.

Il paese intero e i dintorni si riempiono di annaffiatoi decorativi color pastello, che abbelliscono le vie, gli alberi e i negozi, creando un’atmosfera di festa e di rinascita primaverile, il tutto in una cornice bianco-rosa composta da miliardi di fiori di melo, che inonderanno l’intero territorio. Anche le prime erbe selvatiche faranno capolino dal mese di aprile e saranno protagoniste del programma di Lana in fiore. Esperti di botanica condivideranno le loro conoscenze con il pubblico e mostreranno come trasformarle in validi alleati per la salute e il benessere personale. Inoltre, rinomati chef trasformeranno le erbe spontanee in veri e propri momenti di piacere culinario.

Da segnalare l’”Escursione al gusto di erbea Foiana di martedì 1° e 15 aprile, dalle 10.00 alle 14.00, in cui Anni Pircher, esperta di erbe selvatiche, accompagnerà i partecipanti alla scoperta del colle “Klosterbühel” e della sua incredibile varietà di erbe selvatiche. A seguire, lo chef Christian Pircher porterà in tavola prelibatezze a base di erbe selvatiche e fiori primaverili presso il Ristorante Kirchsteiger di Foiana. €35,00 a persona.

Interessante anche l’esperienza “Boschi e prati, fonte di salute e benessere” di giovedì 24 aprile, dalle 14.00 alle 18.00 a Prissiano: Hildegard Kreiter, esperta di erbe selvatiche, insegnerà ai partecipanti ad allearsi con la natura in primavera per il proprio benessere. Nel corso della camminata si imparerà come fare il pieno di energia e come rivitalizzare i sensi con i prodotti che in questo periodo dell’anno la natura dona. Su prenotazione, € 15,00 a persona.

Alcuni appuntamenti di Lana in fiore sono ormai diventati un must, come il torneo di golfMeli in fiore”, previsto nella giornata di sabato 5 aprile, che darà il via alla stagione golfistica di questo territorio. Immersi nella spettacolare fioritura dei meli, i partecipanti potranno gustare specialità altoatesine primaverili a base di erbe selvatiche, servite direttamente sul campo da golf. Un rinfrescante aperitivo attenderà i giocatori sulla terrazza del ristorante Gutshof, seguito da creativi piatti primaverili serviti all’interno del ristorante e dalla cerimonia di premiazione. Durante l’evento, saranno scattate foto che i partecipanti potranno tenere come ricordo dell’evento.

La “Festa dei masi in fiore” è prevista per domenica 13 aprile: 15 fattorie tradizionali e tenute storiche della zona apriranno al pubblico le loro porte, offrendo uno sguardo sulla vita quotidiana nel maso e una degustazione dei loro prodotti. Ogni maso che parteciperà alla Festa dei masi in fiore, inoltre, proporrà un proprio menù e un proprio programma di intrattenimento composto da visite guidate, degustazioni, musica e attività per bambini. Questo evento itinerante si svolgerà tra i paesi di Lana, Foiana, Cermes e San Pancrazio; chi parteciperà, potrà scegliere di seguire la segnaletica per camminare di maso in maso, oppure di utilizzare le navette gratuite attive dalle 10.00 alle 18.00. Una piantina dettagliata è a disposizione presso l’ufficio turistico, oppure online su lanainfiore.it/festadeimasi.

I “Sapori del maso” di sabato 26 aprile, dalle 9.00 alle 17.00, il mercato contadino che animerà il centro storico di Lana con oltre 50 stand di prodotti agricoli freschi e genuini, specialità altoatesine e piatti primaverili accompagnati da ottimi vini dell’Alto Adige. Un’occasione imperdibile per assaggiare, conoscere e acquistare prodotti sostenibili a km0. Sull’intera manifestazione veglia il marchio di qualità altoatesino “Gallo Rosso”, che garantisce genuinità e freschezza, mentre “Bioland” opera sullo sfondo per assicurare un’agricoltura sostenibile e un futuro migliore.

In occasione di Lana in fiore, l’Associazione turistica di Lana e dintorni regalerà un graziosissimo gadget, la mela “in scatola”: una mela biologica della cooperativa Biosüdtirol contenuta in una scatola di “cartamela” prodotta dagli scarti della lavorazione delle mele. Dopo aver gustato la mela, la scatola può essere riutilizzata, ad esempio, come portapenne o box regalo.

Per ulteriori informazioni sulla Regione di Lana: www.lanaregion.it.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life