Un interesse comune all'acquisto di
pannelli solari termici e
fotovoltaici: è questo lo scopo che ha fatto unire i soggetti che hanno dato vita al
Gruppo di acquisto solare del
Triveneto.
Il gruppo, che rientra nel programma "
Energia Comune", ha visto l'adesione, fino al 16 aprile 2010, di 45 famiglie su 295: le famiglie coinvolte hanno firmato il contratto e richiesto l'installazione di impianti solari per un totale di 140 Kw/p di fotovoltaico, con oltre 25 mq di termico.
Durante l'apertura del Sep 2010,
Legambiente e
Padova Tre srl hanno presentato i dati relativi al loro
G.a.s., mettendo in luce come esso possa rappresentare un notevole risparmio per gli aderenti: in particolare, si è parlato di un risparmio, in 25 anni, di 1.750 tonnellate di
Co2, grazie a trecento kw di potenza fotovoltaica domestica installata, con il 22,5% di installazioni di impianti domestici.
Andrea Nicolello, di Legambiente Padova, ha messo in luce le potenzialità di un simile meccanismo di collaborazione: "I risultati ottenuti dal Gruppo di Acquisto Solare della bassa padovana sono sorprendenti tanto da rendere questo progetto tra i più rilevanti di tutto il nord Italia. Nei prossimi mesi altre 60 famiglie realizzeranno gli impianti tramite il Gruppo d'Acquisto Solare per un totale di 310 KW/p suddivisi fra i 58 comuni dell'area dei Bacini di Padova 3 e Padova 4.".
Accorpare la domanda può quindi significare
prodotti garantiti e di qualità, risparmio di
soldi e un
supporto tecnico condiviso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda