Il Consiglio di
Milton Keynes e l'
Alleanza Renault-Nissan hanno fatto passi in avanti verso la
mobilità "pulita" a Milton Keynes, siglando un Accordo Definitivo che stabilisce la
road map per l'implementazione di
veicoli elettrici e relative infrastrutture nel territorio del borough.
L'accordo rientra nell'agenda del Consiglio per uno stile vita a basse emissioni di carbonio.
Lo scorso anno, Milton Keynes ha aderito al "
Joined-Cities Plan", un consorzio finalizzato alla creazione di una rete di punti di ricarica per gli Ev estesa a tutto il Paese. All'inizio dell'anno, il Consiglio del borough ha ottenuto una parte dei fondi necessari alla realizzazione dell'infrastruttura di ricarica, grazie all'iniziativa "
Plugged-in Places" promossa dal Governo con lo stanziamento di 30 milioni di sterline.
Il nuovo accordo, firmato nella cornice del Milton Keynes Theatre, specifica nel dettaglio gli impegni sottoscritti da entrambe le parti per promuovere la diffusione dei veicoli elettrici presso la popolazione locale: il Consiglio sosterrà lo sviluppo di una rete di
stazioni di ricarica, mentre l'Alleanza Renault-Nissan si occuperà di
commercializzare le auto al pubblico.
In base all'accordo, il Consiglio di Milton Keynes dovrà favorire l'installazione di 430 punti di ricarica per Ev in aree sia pubbliche che private della città e la creazione di 2.000 stazioni domestiche.
Gli automobilisti beneficeranno di
incentivi locali per il passaggio ai veicoli elettrici, fra cui ricariche gratuite o parcheggi gratuiti in pieno centro, e di incentivi nazionali garantiti dal Governo per ammortizzare il costo di acquisto fino a un massimo di 5.000 sterline.L'Alleanza Renault-Nissan, nella partnership con Milton Keynes, ha acconsentito a dare assoluta priorità alle richieste di veicoli elettrici inoltrate dal Regno Unito e in particolare da Milton Keynes.
La Casa automobilistica fornirà l'auto elettrica
Nissan Leaf, che sarà commercializzata in Giappone, Stati Uniti e alcuni mercati europei selezionati alla fine del 2010 e sbarcherà a Milton Keynes all'inizio del 2011. Progettata appositamente attorno a un telaio alimentato a batterie agli ioni di litio, questa berlina di medie dimensioni accoglie comodamente cinque passeggeri adulti e ha un'autonomia di percorrenza di oltre 160 km (modalità Ua-La 4).
In Europa, il supporto tecnico per il lancio di Leaf sarà affidato al Nissan Technical Centre di Cranfield, a poca distanza da Milton Keynes. Il debutto di Renault nell'arena inglese dei veicoli elettrici a
emissioni zero avverrà a metà del 2011, con il lancio di due dei quattro modelli Z.E. pensati per le famiglie. I due modelli saranno il furgone Kangoo Z.E., un veicolo commerciale leggero, e la city car a due posti Twizy Z.E. Nel 2012 invece, faranno il loro ingresso la berlina a quattro porte Fluence Z.E. e la berlina compatta a cinque porte Zoe Z.E.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda