Si trova in
Brasile, per l'esattezza nello stato del Paranà, la
città più sostenibile al mondo: stiamo parlando di
Curitiba, città del sud del Brasile che ha agguantato il primo posto nella classifica.
Globe Forum, una comunità di imprenditori, innovatori e investitori che mette al centro della sua attività l'innovazione sostenibile, ha infatti redatto una graduatoria, analizzando il
modus vivendi delle città del mondo: Cutiriba ha battuto l'australiana Sidney, la svedese Malmo, la spagnola Murcia, la coreana Songpa e la polacca Stangard Szczecinski.
Diversi i parametri di
valutazione del
Globe Award Sustainable City: la conservazione dell'ambiente, intelligenza e innovazione nei progetti e programmi, benessere e rapporti sociali, lo spazio per la cultura e il tempo libero, lo status e il funzionamento dei mezzi pubblici, la fiducia nel settore pubblico e la gestione finanziaria; diversi parametri funzionali al rendere il nucleo urbano il più sostenibile possibile.
Ad aver aperto la strada alla vittoria è stato il progetto, presentato dalla città brasiliana, di "
Biocittà", grazie al quale si cerca di integrare la questione ambientale con le iniziative del comune, con lo scopo di armonizzarne lo sviluppo e di tutelare la preservazione ecologica.
Jan Sturesson, presidente del comitato di giurati del Globe Award, ha dichiarato: "E' un vincitore molto solido e consistente, con un piano holistico che integra le risorse strategiche con innovazione e sostenibilità futura".
Il 29 aprile a Stoccolma, il sindaco di Curitiba,
Luciano Ducci, riceverà il Globe Award, entrando a far parte per due anni del Globe Forum.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda