Repower compie un importante passo avanti in vista della costituzione di ulteriori capacità di produzione di
energia eolica. A fine aprile l'azienda rileva il 39% del parco eolico di
Giunchetto nella provincia di Enna, in
Sicilia. La transazione prevede l'acquisto delle rispettive quote che la Maestrale Green Energy Giunchetto Wind Park, appartenente al Gruppo Theolia, detiene nella società gerente Aerochetto. Repower ottiene inoltre l'opzione di acquisire fra due anni anche il rimanente 61% dell'impianto. Le parti hanno concordato di mantenere il riserbo in merito al prezzo di acquisto.
Il parco eolico di Giunchetto è costituito da
35 aerogeneratori, ciascuno con una potenza di 0,85 MW, per un totale di quasi 30 MW installati. La quota rilevata da Repower equivale pertanto a una potenza installata di
11,6 MW. Il parco eolico è situato nei comuni di
Nicosia,
Leonforte e
Nissoria (provincia di
Enna), circa 65 chilometri a nordovest di Catania. Il terreno povero e collinare si trova a un'altezza di circa 900 metri sopra il mare. L'area circostante, adibita all'agricoltura (uliveti, vigneti) e al pascolo, non è abitata.
Con il parco eolico, la cui costruzione è terminata alla fine del 2009, si prevede di produrre circa
52 GWh all'anno di energia. L'impianto, che
sarà operativo dall'estate 2010, è collegato alla locale rete a 150 kV mediante una sottostazione di recente realizzazione.
L'investimento nel parco eolico di Giunchetto rientra nella strategia di
Repower,
che intende operare in tutti i suoi mercati chiave sull'intera filiera, ovvero a livello di produzione, commercio e vendita. Il commercio e la vendita devono essere supportati da un'adeguata produzione propria. In quest'ottica Repower punta su un mix tecnologico nell'ambito del quale le energie rinnovabili assumeranno un ruolo importante. In Svizzera Repower si concentra soprattutto sulla forza idrica, mentre in Italia e in Germania l'attenzione è rivolta alla produzione termica (gas, carbone) e all'energia eolica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda
Su refurbed regali di Natale per rendere felici...