▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Greenpeace se la prende con Facebook

Pubblicato il: 17/09/2010
Autore: Andrea Sala
Greenpeace ora se la prende con Facebook: inaccettabile il progetto di un nuovo datacenter alimentato con elettricità prodotta dal carbone. L'associazione ha anche realizzato un video indirizzato a Mark Zuckerberg.
Greenpeace ora prende di mira Facebook. Ma cosa potrà mai aver fatto contro l'ambiente un social network? Le pagine web potranno anche essere virtuali, ma il carbone che alimenta i server è molto reale.
La rete sociale più grande del mondo, infatti, ha completato la costruzione di un enorme data center nell'Oregon. Fin qui non c'è nulla di male. O forse no.
L'ingresso di Greenpeace nella faccenda è avvenuto dopo che l'organizzazione ha scoperto alcuni dettagli sull'energia elettrica che alimenta i server di Facebook. 
La Pacific Power, fornitrice di energia della zona, produce elettricità utilizzando dei materiali "sproporzionatamente basati sul carbone". E noi tutti sappiamo quanto il carbone sia inquinante.
Nel dettaglio, poi, l'energia elettrica che alimenta la server farm di Facebook sarebbe prodotta per il 58% dal carbone.
Ecco perché l'associazione ambientalista ha realizzato un video che si rivolge direttamente al CEO di Facebook, Mark Zuckerberg: con una divertente serie di animazioni si ripercorre in modo ironico la storia del giovane americano, fino alla discutibile scelta di utilizzare elettricità derivante dal carbone. Il filmato, davvero godibile, termina con un appello accorato perchè Facebook cambi direzione e si affidi a fonti di energia più pulite.

Kumi Naidoo, Executive Director di Greenpeace International, ha anche pubblicato una lettera aperta al CEO di Facebook, per convincerlo a rivedere le proprie policy in ambito energetico.
Per sensibilizzare il top management del social network, poi, Greenpeace ha anche avviato una campagna - intitolata "Unfriend Coal" - sul proprio sito: in poco tempo la pagina dedicata ha raccolto l'adesione di 600mila sostenitori.
La risposta di Facebook non si è fatta attendere ed è stata affidata a Barry Schnitt, responsabile delle politiche di comunicazione del social network. Schnitt ha rassicurato tutti, affermando che Facebook è ben conscia dei problemi connessi all'inquinamento e all'energia utilizzata dalla compagnia.
Il manager ha anche spiegato che la società ha accuratamente pianificato la costruzione del nuovo data center per impattare il meno possibile sull'ambiente. Pacific Power, inoltre, è intenzionata ad accrescere le proprie risorse di energia rinnovabile, diminuendo l'utilizzo del carbone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: