▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Da e-utile una soluzione per la tele-gestione dei contatori gas

Pubblicato il: 13/10/2010
Autore: Redazione GreenCity
e-utile, società del Gruppo Siemens IT Solutions and Services, ha lanciato la prima soluzione per la tele-gestione dei contatori gas.
e-utile ha recentemente sviluppato e-MM Gas, una nuova soluzione per la distribuzione del gas che consente di gestire da computer remoto i diversi gruppi di misura, indipendentemente dagli apparati installati sul campo.
In linea con la normativa dell'AEEG attualmente in vigore (AEEG 155/08 dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas), e-MM Gas consente alle diverse Utilities di raggiungere e gestire da remoto il contatore del gas attraverso protocolli di comunicazione previsti dalla normativa e dal Comitato Italiano Gas, pur rimanendo aperta agli sviluppi del mercato nei prossimi anni.
Dal punto di vista tecnico, l'architettura ideata da e-utile consente la comunicazione dal campo al centro di telecontrollo e viceversa, attraverso vari sistemi di connessione quali GPRS, GSM, SMS, PSTN e - come già possibile per la tele-gestione elettrica - la soluzione e-MM Gas è integrata con il sistema SAP, ma può interfacciarsi anche con altri sistemi gestionali aziendali.  
Una soluzione trasversale che non pone vincoli, e-MM Gas è utilizzabile qualsiasi sia il sistema operativo di un'azienda; attraverso un unico sistema inoltre, anche la gestione delle informazioni diventa più efficiente.
Attualmente e-MM Gas è già in uso presso A2A Reti Gas per la tele-gestione dei contatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: