Dopo le
nomine da parte del Governo dei membri del direttivo dell'
Agenzia per la Sicurezza Nucleare, l'Amministratore Delegato di
Enel,
Fulvio Conti, ha commentato: "Sono
molto soddisfatto per la decisione del governo: essa conferma la volontà di procedere in un grande progetto per il Paese. Mi compiaccio inoltre per l'elevato livello professionale, l'esperienza e la passione che i componenti dell'Agenzia hanno già dimostrato nella loro lunga vita professionale e accademica.
Enel intende collaborare con la costituenda Agenzia sin dal suo insediamento al fine di dare attuazione al programma nucleare italiano nell'ambito delle linee indicate dal governo, entro le quali sarà d'ora innanzi possibile individuare un percorso trasparente, rigoroso e sicuro".
"Con la piena operatività dell'Agenzia e con il completamento del quadro di regole propedeutiche all'individuazione dei siti e alla progettazione degli impianti - ha continuato Conti - potremo rispettare la tabella di marcia che permetterà alle famiglie e alle imprese italiane di poter avere la
prima energia di fonte nucleare entro il 2020. Il ritorno del nucleare è un'opportunità strategica per ricostruire la filiera scientifica, tecnologica e industriale indispensabile per combattere contro il cambiamento climatico, stabilizzare i costi di generazione di energia elettrica, ridurre la dipendenza dalle importazioni di materie prime. Questo piano favorirà inoltre lo
sviluppo tecnologico del Paese e riporterà competenza e innovazione nel sistema industriale e della ricerca italiana, attivando un volano di crescita economica a vantaggio di tutti i cittadini".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda