Enfinity annuncia l'apertura di due grandissime centrali solari sull'altiplano di
Puimichel, in Francia. L'inaugurazione di questi impianti, posizionati in una delle aree a maggiore concentrazione fotovoltaica d'oltralpe, si è svolta in concomitanza con la celebrazione degli
European Solar Days,
dal 9 al 15 maggio, la più importante campagna di informazione a livello europeo, finalizzata alla promozione dell'utilizzo dell'energia solare e cofinanziata dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma "
Intelligent Energy Europe".
Per queste installazioni è stato necessario un investimento di 70.000.000 Euro e l'impegno di 350 persone per 9 mesi di lavoro.Il progetto permetterà una riduzione di emissioni di CO
2 di oltre 9.200 tonnellate all'anno.
Le due centrali, acquisite dal fondo "
Doric Solar Provence", occupano una superficie complessiva di 36.000m
2, con una capacità installata di 18,2 MW (12 MW e 6,2 MW, rispettivamente), per un totale di 79.000 moduli, che forniranno energia elettrica a circa 9.000 famiglie.
Enfinity, in qualità di EPC Contractor, ha seguito la loro costruzione e messa in esercizio e si occuperà anche del relativo servizio di Operation & Maintenance. Al fine di ottenere il miglior risultato a livello energetico, ma anche in termini di impatto sul territorio, Enfinity ha affrontato una vera e propria sfida progettuale: è stata infatti necessaria un'accurata analisi per la disposizione dei moduli, che sono stati posizionati ad un'altitudine di circa 800 metri evitando contestualmente un "disturbo" paesaggistico per i cittadini dei paesi di Les Mées e Puimichel.
Con la finalità di ridurre ulteriormente l'impatto delle centrali, integrandole con l'ambiente circostante, Enfinity ha sviluppato un'idea innovativa: sono state seminate diverse erbe selvatiche per creare una zona di pascolo per le pecore. Inoltre, i pannelli fotovoltaici, che a fine vita vengono riciclati, sono stati installati senza fondamenta in calcestruzzo, scelta che permetterà di riutilizzare i terreni per l'agricoltura.
L'altopiano
Puimichel (nel comune di Les Mées) è una delle zone più favorevoli per l'esposizione solare di tutta la Francia, in grado di garantire una potenza fino a 1.556 kWh/m² all'anno.
Inoltre l'altitudine di 800 metri sopra il livello del mare assicura una ventilazione ideale, che a sua volta permette un rendimento ottimale, tra il 10 e il 15% sopra la media.
Steven De Tollenaere, CEO di Enfinity afferma: "Enfinity è orgogliosa di annunciare il completamento dei grandi progetti di Les Mées. Siamo convinti che questi impianti rappresentino concretamente i vantaggi che questa tecnologia può offrire alla comunità, contribuendo allo sviluppo delle economie locali e salvaguardando l'ambiente. Inoltre la realizzazione di centrali di tale portata conferma il nostro ruolo di primo piano tra i protagonisti dello scenario mondiale del settore energetico".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
A Rio Pusteria tutto pronto per inaugurare la...
Dalle feste a fine stagione: inverno sulla neve...
Nelle Langhe, aspettando il Natale
Il progetto Forestami arriva a Zibido San Giacomo
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...