Sharp Corporation ha avviato le attività di completamento della "
Sharp Eco House" a Green
Front Sakai ad
Osaka, in Giappone con l'obiettivo di realizzare una casa a "
zero emissioni di CO2".
Con Eco House, Sharp vuole raggiungere un dupliceobiettivo: ridurre al minimo il consumo di energia e contribuire a un ambiente più confortevole. La Eco House di Sharp è dotata di apparecchiature a risparmio energetico inserite in una rete, tramite il
sistema HEMS (sistema di gestione dell'energiadomestica), e con l'uso di display, come le
TV Aquos e i tablet LCD, che mostrano quanta energia elettrica è stata consumata, è possibile fornire ai residenti della casa un'idea quantitativa relativa al loro consumo e risparmio di energia.
La Eco House è anche dotata di
illuminazione LED, che verrà valutata per il risparmio energetico e per la sua capacità di regolare la luminosità e il colore dell'illuminazione verso livelli più confortevoli.
Tra le varie possibilità anche quella di utilizzare il sistema HEMS per controllare correttamente l'energia prodotta dai moduli fotovoltaici, conservata nelle batterie di accumulo, e consumata dalle apparecchiature.
La Eco House impiegherà tecnologia all'avanguardia secondo l'intento di Sharp di ottenere il massimo nel comfort domestico del futuro.
Per esempio, l'energia generata dai moduli fotovoltaici fornirà alimentazione con corrente continua (DC) direttamente agli apparecchi DC senza la conversione in corrente alternata (AC), mentre unabatteria di trazione di un veicolo elettrico (EV) lavorerà in concomitanza conl'Intelligent Power Conditioner funzionando da accomulatore per la casa.
I dati acquisiti con le valutazioni della Eco House aiuteranno Sharp ad ampliare il proprio business nelle soluzioni per l'energia: l'esperimento della Eco House aiuterà a realizzare applicazioni pratiche relative ad aspetti come il controllo dei picchi di elettricità e la compatibilità dei dispositivi e apparecchi con le reti intelligenti.
La Eco House permetterà di:
- Utilizzare dispositivi come le TV LCD AQUOS e i tablet LCD per vedere esattamente quanta
elettricità viene salvata attraverso l'uso del sistema HEMS e tramite i sistemi per misurare il consumo di ogni singolo apparecchio.
- Valutare il
risparmio energetico e il comfort dell'illuminazione a LED.
- Valutare come effettivamente una batteria EV collegata all'
Intelligent Power Conditioner possa alimentare gli apparecchi in una casa.
- Valutare l'uso di energia da modulo fotovoltaico come alimentazione diretta per gli apparecchi DC.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Milano Fashion Wee, Ecotessili: il 2025, anno...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...