Il primo ordine, come previsto da contratto, prevede la
fornitura di 37
turbine Direct Drive con una capacità di 2,3 megawatt e un diametro del rotore di 113 metri per il
progetto Morttjarnberget nell'impianto a nord della
Svezia.
L'accordo quadro prevede la fornitura entro autunno 2014 di un massimo di 253 turbine eoliche, di cui 213 nuove SWT-2.3-113 Direct Drive e 40 SWT-2.3-101.
A soli tre mesi dall'immissione sul mercato, con il progetto Morttjarnberget, Siemens firma il primo contratto di vendita delle nuove
turbine eoliche Direct Drive SWT-2.3-113 progettate per ventosità moderate-basse.
La SWT-2.3-113 è la seconda turbina senza moltiplicatore di giri prodotta da Siemens. Così come la rivoluzionaria SWT-3.0-101 da 3 MW lanciata sul mercato nel 2010, la nuova turbina Direct Drive SWT-2.3-113 è dotata della metà dei componenti richiesti da una convenzionale turbina eolica e da un minore numero di parti mobili.
La tecnologia della conglomerata tedesca consente alla Svezia di produrre un totale di oltre 220 MW di energia eolica, compreso
Lillgrund, l'
impianto offshore svedese.
Quest'anno Siemens ha siglato contratti di fornitura di turbine eoliche per una capacità complessiva di circa 78 MW per gli impianti Trattberget-Skallberget e Korpfjallet situati nella parte centrale della Svezia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Milano Fashion Wee, Ecotessili: il 2025, anno...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...