▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

TEST: Logitech Wireless Solar Keyboard K750

Pubblicato il: 21/07/2011
Autore: Daniele Preda
La tastiera Logitech Wireless Solar Keyboard K750 è tra i più innovativi accessori per PC e si caratterizza per la disponibilità di celle solari, che ne rendono possibile il funzionamento senza necessità di fili o caricabatterie.
Wireless Solar Keyboard K750 è l'innovativa tastiera firmata Logitech, capace di funzionare per settimane semplicemente utilizzando come fonte di energia quella di una qualsiasi sorgente di luce. Il corpo della tastiera, molto sottile e affusolato, misura solamente 7,5 mm di spessore e risulta elegante e moderno. In bella vista, lungo il profilo superiore, troviamo due file di celle fotosensibili, capaci di captare la luce e di accumularla.
logitech-wireless-solar-keyboard-k750-2.jpgCon questo principio, la K750 ci permette di lavorare senza la necessità una ricarica diretta, tramite alimentatori o connessioni USB via cavo. Una piccola batteria è infatti in grado di trattenere la carica accumulata e di far funzionare la tastiera per un periodo di tempo di circa 3 mesi, anche in condizioni di buio totale. Si tratta di una piccola rivoluzione nel campo dei dispositivi desktop e, presumiamo, un preludio per l'introduzione di futuri apparecchi alimentati con energia "verde".  

[tit:Uso ed ergonomia]Collegare e mettere in funzione la Wireless Solar Keyboard K750 è molto semplice. Se si dispone di sistemi operativi Windows XP, Vista e 7 è sufficiente inserire il piccolo trasmettitore wireless a 2,4 GHz in una porta USB libera. La tastiera sarà immediatamente pronta per funzionare. Il comparto radio USB è talmente miniaturizzato che può essere lasciato permanentemente collegato al PC desktop o notebook che sia. In aggiunta, sfruttando la piattaforma Logitech Unifying si possono collegare ulteriori dispositivi del produttore al medesimo ricevitore/trasmettitore, senza la necessità di aggiungerne altri.
Per contro, questo dispositivo non è certificato per il funzionamento su piattaforme Linux e Mac. Come anticipato, il guscio della tastiera è ultrasottile, ma la costruzione, con elementi di metallo nella struttura portante, rende questo dispositivo molto solido e capace di sopportare discrete pressioni o eventuali torsioni.
logitech-wireless-solar-keyboard-k750-1.jpgSe preferite lavorare con una minima inclinazione, sono disponibili due piccoli piedini che possono essere distesi per alzare la tastiera di qualche grado, rispetto al piano d'appoggio. I tasti hanno una corsa corta e sono stati lavorati per ottenere una superficie concava, ideale per ridurre l'affaticamento delle dita durante la digitazione.
Il meccanismo è silenzioso e i tasti a isola assicurano una buona ergonomia generale. Nel complesso è un po' come lavorare sulla tastiera del proprio notebook, avvantaggiandosi però delle maggior dimensioni. Logitech Wireless Solar Keyboard K750 non si può definire come una tastiera portatile, ma le dimensioni e il peso contenuti permettono di trasportarla comodamente in caso di necessità. Poco pratica, invece, la scelta del materiale per il rivestimento superiore.
Logitech ha optato per una plastica di colore nero, molto lucida, di certo molto appariscente, ma decisamente sporchevole. Non solo, in caso di luce troppo forte in corrispondenza del proprio tavolo di lavoro, questa superficie si è dimostrata molto riflettente e potenzialmente fastidiosa per l'operatore. Manca il poggia polsi, ma l'esiguo spessore dello chassis non lo rende necessario.  

[tit:Attenzione per i particolari]Logitech Wireless Solar Keyboard K750 è certamente un prodotto per chi è più attento alle tematiche legate all'utilizzo di energia da fonti rinnovabili, anche se, dopotutto, questo aspetto ci riguarda tutti da vicino. Nel complesso, Logitech ha confezionato un prodotto ben fatto, rispettando le normative più severe in materia di impiego dei materiali. La struttura e il guscio esterno sono infatti privi di PVC e persino la confezione in cui è contenuta la tastiera è realizzata con materiale riciclabile al 100%.
logitech-wireless-solar-keyboard-k750-3.jpgDurante l'uso si apprezza la possibilità di lavorare senza cavi e senza doversi preoccupare di ricaricare batterie di sorta. Per attivare e mantenere in funzione la K750 è sufficiente disporre, nel raggio di pochi metri, di una sorgente luminosa.
È bene precisare che non è indispensabile lavorare accanto alla finestra per assorbire i raggi solari, dato che la tastiera è in grado di recepire anche la luce emessa da sorgenti artificiali, come lampadari, e lampade da tavolo, per esempio.  
Per conoscere lo stato di carica è sufficiente scaricare ed eseguire la Logitech Solar App, un gadget software che ci permette di osservare la quantità di irradiazione luminosa alla quale è sottoposta la tastiera. Per attivarlo è sufficiente premere l'apposito pulsante sulla tastiera. Naturalmente, una volta finito di lavorare, abbiamo la possibilità di spegnere il dispositivo, sfruttando la leva integrata poco sopra il tastierino numerico.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: