IBC Solar ha stretto una collaborazione tecnologica con l'azienda agricola "
Francia" di Frossasco, in provincia di Torino.
L'accordo, gestito localmente dal partner
Energypiù in collaborazione con la
Santoli Impianti, ha portato all'installazione di un impianto fotovoltaico di 193 kWp, costituito da
moduli policristallini IBC PolySol TE e
LS e da inverter di stringa
IBC ServeMaster.
L'azienda agricola "Francia" è una struttura specializzata in allevamento di bovini da carne. Il titolare ha fortemente voluto l'implementazione dell'impianto fotovoltaico con il chiaro obiettivo di coniugare il valore dell'investimento, l'eticità della realizzazione e il valore aggiunto proveniente dalla produzione da una fonte totalmente rinnovabile.
La fase di progettazione dell'impianto è stata particolarmente complessa, in quanto la struttura dell'azienda presenta numerose tettoie con esposizioni che variano da ovest a sud.
Questo ha comportato per gli ingegneri una progettazione impegnativa per garantire l'ottimizzazione delle stringhe, cercando di offrire il migliore rendimento dei moduli e incrementare la resa complessiva dell'impianto stesso.
L'impianto FV ha iniziato a produrre energia il 4 aprile 2011, terminato l'iter di autorizzazione comunale, finanziamento e implementazione dei moduli. Il progetto iniziale prevedeva una prima fase di 150 kWp, con la successiva implementazione di ulteriori 50 kWp.
Sono stati installati moduli policristallini di due linee di prodotto di
IBC SOLAR: IBC PolySol TE, della
Premium Line e di produzione esclusivamente europea, e
IBC PolySol LS, della Eco Line, di provenienza non europea.
Entrambi rappresentano un'ottima scelta per diversi tipologie di installazioni, in termini di qualità tecniche e di rendimento: dotati di celle con struttura acida per un migliore assorbimento della luce, con una tolleranza sulla potenza di 0/+5 Wp, progettati per ogni condizione climatica e adeguati per ambienti con elevati livelli di ammoniaca.
Gli inverter utilizzati sono
IBC ServeMaster 15.000 TL (14 unità), che garantiscono ottime prestazioni in ambito esterno. La fase di manutenzione ordinaria e straordinaria è gestita in tempo reale, con la massima efficacia, infatti l'impianto è dotato di un sistema di monitoraggio, che consente anche da remoto di ricevere i dati di produzione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Milano Fashion Wee, Ecotessili: il 2025, anno...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...