CompraVerde-BuyGreen, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, è la
mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato che vuole far incontrare gli attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti verdi pubblici (o GPP-Green Public Procurement).
La manifestazione, che
si terrà a ottobre presso la fiera di Cremona, è articolata in un vasto
programma culturale di alto profilo, una qualificata area espositiva e numerose iniziative speciali: enti pubblici, imprese e società civile organizzata si incontrano in un evento che si conferma come
veri e propri Stati Generali degli Acquisti Verdi.
Il Forum CompraVerde-BuyGreen è vetrina privilegiata per le progettualità, le iniziative e i prodotti green in vista del grande evento universale
Expo 2015 che Milano si è aggiudicata anche in virtù dei sistemi di gestione ambientale e del ricco programma di
green procurement finalizzato a orientare il comportamento di contraenti e fornitori verso una gestione sostenibile e la minimizzazione degli impatti ambientali.
"Comprare Verde" significa operare scelte di acquisto di beni e servizi tenendo conto dell'impatto ambientale che questipossono generare nel corso del loro intero ciclo di vita (produzione, utilizzo, smaltimento), preferendo l'utilizzo di prodotti sostenibili ed ecocompatibili.
In virtù del rilevante volume di domanda che esprimono (l'acquisto di beni e servizi ammonta circa 240 miliardi di Euro annui) e per il loro ruolo istituzionale, gli
enti pubblici, di fatto, sono tra i principali soggetti coinvolti.
Ad "acquistare verde" li sollecita anche il
Piano d'Azione Nazionale per il Green Public Procurement (PAN), approvato nel 2008 in Italia, costantemente attuato con l'approvazione dei Criteri Ambientali Minimi relativi ai settori della carta, dell'elettronica, dell'illuminazione, dei servizi energetici, degli arredi, delle divise e calzature, della costruzione e manutenzione edifici e strade, dei servizi di ristorazione.
Ma pure il
sistema economico, per essere più competitivo, è oggi chiamato a scelte rispettose dell'ambiente, sia nei processi di produzione che nei beni e nei servizi offerti. Infine, la
società civile organizzata può svolgere un importante ruolo di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Milano Fashion Wee, Ecotessili: il 2025, anno...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...