La nuova
SWT-6.0-120 è la terza
turbina senza moltiplicatore di giri prodotta da
Siemens. Attualmente in
fase di collaudo e verifica delle performance, verrà immessa sul mercato nel prossimo futuro.
Il peso ridotto della nuova SWT-6.0-120 non solo renderà possibile una diminuzione dei costi dell'energia prodotta dagli impianti offshore, ma avrà un impatto positivo anche sui costi della turbina stessa, della torre e delle strutture di supporto.
La nuova
turbina Siemens, progettata per agevolare i lavori di service e
manutenzione, dispone di una piattaforma d'atterraggio per elicotteri sul retro della navicella che consente un accesso facile e sicuro ai tecnici di service. Inoltre, si caratterizza per i suoi sistemi di diagnostica d'avanguardia che, oltre a ridurre i rischi per il cliente, garantiscono livelli massimi di affidabilità e disponibilità.
Il primo
prototipo da 6 MW dovrà ora sottoporsi a un
periodo intensivo di prova e di messa in servizio prima di essere rilasciata in forma definitiva sul mercato. Siemens installerà nel corso del 2011 altri prototipi di SWT-6.0-120 per ulteriori test e verifiche, e tra il 2012 e il 2013 le turbine di pre-serie per la successiva fase di collaudo e ottimizzazione delle performance. La produzione seriale è prevista per il 2014.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Milano Fashion Wee, Ecotessili: il 2025, anno...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...