Bmw ha presentato, nell'ambito del progetto Bmw i., le prime due vetture elettriche del marchio, una city car e una sportiva.
Sono stati presentati a Francoforte i primi due modelli elettrici firmati Bmw che rientrano nel nuovo progetto Bmw i. un nuovo "sotto brand" che caratterizzerà le vetture elettriche e ibride proposte dal marchio tedesco. L'ingresso nel mercato è previsto per il 2013 e toccherà alla city car, mentre per l'auto sportiva 2+2 si dovrà aspettare l'anno successivo. La city car, Bmw i3 Concept, è il prototipo di una vettura adatta alla vita di città. La propulsione elettrica è stata progettata e costruita in vista di una mobilità intelligente sia in città che che a più lunga percorrenza grazie all'autonomia di 150 km. La nuova city car Bmw ha una carrozzeria costruita in fibra di carbonio rinforzata, mentre la linea è quella inconfondibile di Bmw. La nuova i3 accelera da 0 a 100 in 7,9 secondi.
La i8, il prototipo elettrico sportivo, invece è una coupé 2+2 ibrida plug-in, che presenta tre diverse modalità di funzionamento: in città, per un massimo di 35 km, si può muovere con la sola energia elettrica (ha un motore analogo a quello della i3 ma con potenza ridotta a 129 Cv), mentre a benzina offre la stessa autonomia di una normale auto con gruppo termico. Dalla combinazione delle due unità deriva una potenza complessiva di ben 349 Cv ed una coppia di 550 Nm, paragonabile a quella delle normali sportive. Quando la Bmw i8 sarà disponibile nel 2014, potrà viaggiare a 250 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e consumare 2,7 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 contenute in 66 g/km.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Milano Fashion Wee, Ecotessili: il 2025, anno...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...