In uno dei reattori dell'
impianto nucleare di Oi, nella prefettura di
Fukui nei giorni scorsi ha presentato un problema tecnico. Si tratta di uno dei due reattori che erano stati riattivati dopo la
manutenzione programmata, alla vigilia dell'11 marzo, ed era attualmente sottoposto a
test finale, preliminare allo status di completa operatività.
Il problema si e' verificato in uno dei sistemi ausiliari di raffreddamento, attivabili in caso di emergenza. L'inconveniente non ha comportato alcuna situazione di emergenza, e non si è risentito degli effetti al di fuori dell'impianto. La
Kansai Electic Power Company (
KEPCO) ha deciso, per maggiore sicurezza di sospendere l'attività' del reattore in questione al fine di indagare meglio sulla causa dell'anomalia.
Con la chiusura dell'
Unita'-1 dell'impianto di Oi, rimangono in attività 18 dei 54
reattori nucleari giapponesi. Considerando i fermi programmati per l'effettuazione della manutenzione ordinaria a cui i reattori devono periodicamente sottoporsi, qualora non venga riattivato nessuno degli impianti che sono in attesa di autorizzazione dall'esercizio, si prevede che entro il maggio 2012 tutti e 54 i reattori saranno spenti.
Una volta superati con successo gli "stress test" ordinati recentemente dal
Governo giapponese e con il necessario parere positivo dell' autorità locali i reattori attualmente in fase di attesa potranno riprendere la loro attività.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Milano Fashion Wee, Ecotessili: il 2025, anno...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...