Nelle ultime ore ha preso sempre più piede la volontà da parte di diversi esponenti della maggioranza (oltre che dell'opposizione) di ripristinare il
Sistri, il sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, che era stato
cancellato con la manovra bis del Governo.
Tra i sostenitori della necessità di ripristinare il sistema che permette contrastare le
ecomafie attraverso la tracciabilità dei rifiuti speciali, c'è lo stesso Ministro
Prestigiacomo che fin da subito
aveva subito evidenziato come la decisione presa da Tremonti fosse sbagliata.
Ora sono già pronti diversi emendamenti da parte del'opposizione che mirano al salvataggio del sistema, purchè riveduto e corretto. Tuttavia il Ministro spera che la norma che prevede l'abolizione del Sistri venga subito tolta dalla manovra.
"E' positiva la larga convergenza che si sta riscontrando sulla necessità di eliminare dalla manovra la norma che abrogava il Sistri, sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, peraltro richiesto dalle normative europee" ha dichiarato il Ministro Prestigiacomo. "Il Ministero ha sempre espresso ampia disponibilità per trovare soluzioni in grado di andare incontro alle esigenze degli operatori, soprattutto le piccole aziende, tutelando al contempo la legalità e la salute pubblica minacciate dal racket dello smaltimento illecito dei rifiuti gestito dalle ecomafie".
"Inoltre il Sistri è uno straordinario strumento di lotta all'evasione fiscale, infatti incrociando i dati del sistema con quanto dichiarato al fisco sarà possibile verificale eventuali squilibri e tentativi di evasione".
"E' indispensabile quindi che il ripristino del Sistri avvenga subito e senza stravolgimenti che ne vanificherebbero l'efficacia", ha concluso il Ministro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Milano Fashion Wee, Ecotessili: il 2025, anno...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...