ATM partecipa alla settimana della mobilita' sostenibile
Pubblicato il: 12/09/2011
Autore: Chiara Bernasconi
Dal 16 al 22 settembre si svolgerà la settimana europea per la Mobilità Sostenibile. Atm parteciperà offrendo abbonamenti scontati a BikeMi e GuidaMi a chi sceglie le due o le quattro ruote in sharing.
Al via dal 16 al 22 settembre la decima edizione della European Mobility Week, la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile.
La campagna dell'Unione Europea, nata nel 2002, promuove mezzi di trasporto alternativi all'auto privata, con particolare attenzione ai contesti metropolitani. "In città senza la mia auto" è il titolo dell'edizione 2011: un invito ad utilizzare mezzi pubblici, biciclette e auto in condivisione per decongestionare il traffico delle grandi città e migliorare la qualità dell'aria.
Atm, che gestisce la mobilità integrata a Milano con il trasporto pubblico tradizionale ma anche con i servizi di bike e car sharing leader in Italia, scende in campo domenica 18 settembre con una serie di iniziative volte ad incentivare il trasporto alternativo ed ecologico.
In questa giornata, con la chiusura al traffico di Corso Buenos Aires, sarà possibile conoscere e provare gratuitamente le bici giallo-crema di BikeMi e le macchine di GuidaMi e abbonarsi a prezzi scontati.
Una stazione con 18 biciclette BikeMi sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno provare il servizio.
Sempre per questa giornata sarà possibile usufruire di un abbonamento giornaliero gratuito oppure stipulare un abbonamento annuale con il 30% di sconto, a 25 euro anziché 36.
BikeMi ha riscosso molto successo tra i milanesi: i prelievi hanno già superato i due milioni e gli abbonati annuali sono 12 mila, oltre 40 mila quelli tra settimanali e giornalieri. Chi sceglie le 4 ruote potrà scoprire le auto di GuidaMi.
Due le vetture a disposizione per la giornata: una Euro 5 e una Peugeot ION, la prima auto elettrica in car sharing a standard nazionale ICS, definito dal Ministero dell'Ambiente.
Anche in questo caso la promozione è a portata di mano: chi decide di abbonarsi al servizio potrà usufruire dell'abbonamento "Try&Drive", tre mesi di car sharing al prezzo di 30 anziché 50 Euro.
GuidaMi, a poco più di un anno dal suo rilancio, ha registrato un incremento del 30% degli abbonamenti: oggi sono oltre 3mila e 800 gli abbonati al servizio. Le vetture a disposizione sono 120 e ben riconoscibili nei 66 parcheggi di superficie in città.
Una scelta "green" quella dell'auto in condivisione, che consente un risparmio di circa il 35-40 per cento dei propri consumi.
Accanto alle bici e alle auto, in esposizione uno dei 4 nuovi autobus ibridi Atm già in circolazione a Milano.
Sulla fiancata una margherita ricorda la vocazione ecologica del bus. A Milano, inoltre, sono oltre 400 i nuovi Ecobus EEV, con emissioni inferiori agli Euro 5 in servizio: per loro il "bollino verde" raffigura un albero.
Infine, per tutti coloro che vorranno approfondire i temi della mobilità sostenibile, lo stand Atm sarà a disposizione con materiale informativo sui servizi offerti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Milano Fashion Wee, Ecotessili: il 2025, anno...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...