Legambiente ha presentato i risultati di "
Ecosistema urbano", il dossier annuale sulla qualità dell'eco-sistema in città.
Ai vertici troviamo Venezia, Bolzano e Belluno, mentre agli ultimi posti figurano le città sicule di Catania, Messina e Palermo.
Il presidente di Legambiente,
Vittorio Cogliati Dezza, ha affermato che una delle prime emergenze ambientali da affrontare in Italia è quella dello smog, considerando che ogni anno, in Italia, a causa di questo fenomeno muoiono circa 8500 persone.
Sulle 104 città prese in considerazione, 50 hanno una concentrazione di biossido d'azoto preoccupante, mentre in 47 comuni tali concentrazioni sono state superate per oltre 35 giorni, ossia il limite previsto dalla legge.
In cima alla classifica delle città medie (tra 80 e 200 mila abitanti) troviamo Bolzano, seguita da Trento e Parma.
Il sindaco di Bolzano,
Luigi Spagnolli ha così dichiarato: "Ovviamente è gratificante il fatto di essere considerati i migliori nella nostra fascia di città, va detto però che abbiamo vinto una volata al rallentatore, perché i dati dimostrano che l'attività per rendere più sostenibili le città è piuttosto ferma da un anno a questa parte. Ciò perché le limitazioni cui lo Stato centrale ci costringe per rimediare all'eccesso di spesa dei suoi uffici, ci tolgono le risorse che potremmo investire in sostenibilità, costringendo i Comuni a concentrarsi sempre più sul quotidiano, in quanto oggetto di obbligazioni e quindi dovuto, rispetto alle scelte di lungo periodo".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Milano Fashion Wee, Ecotessili: il 2025, anno...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...