Il sindaco di Firenze
Matteo Renzi, in occasione della firma di un protocollo tra Comune e
Alleanza Renault-Nissan per lo sviluppo della mobilità nel capoluogo toscano, ha così dichiarato: "Da qui al 2016 vogliamo arrivare a immaginare che chi non ha l'auto elettrica non entri in città, a meno che non si è residenti. Un Ecopass non come tributo in termini economici al Comune, ma come tributo all'ambiente". L'accordo è stato sottoscritto da Renzi,
Jacques Bousquet, presidente di Renault Italia, e da
Andrea Alessi, amministratore delegato di
Nissan Italia.
L'intesa è volta a realizzare una migliore infrastruttura di ricarica per tutti i veicoli elettrici, oltre alla promozione del car sharing elettrico e di studi sulla conversione elettrica della flotta dei mezzi di trasporto pubblici.
Per Renzi è importante che Firenze possa divenire una capitale dell'ambiente: "stiamo investendo molto su una visione innovativa legata all'ambiente e su una diversa modalità legata al trasporto, sia pubblico, sia privato. Vogliamo dare incentivi a chi compra un motorino elettrico e a chi prende un'auto elettrica, anche in termini di permessi".
Nel protocollo sono previste anche la promozione di veicoli elettrici presso gli hotel, nonché l'introduzione di politiche pubbliche locali per promuovere l'acquisto e l'utilizzo di veicoli elettrici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Milano Fashion Wee, Ecotessili: il 2025, anno...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...