Proseguono i preparativi per l'edizione dell'
Ora della Terra 2012 che si terrà il 31 marzo.
Sul sito
www.wwf.it/oradellaterra sono presenti continui aggiornamenti e sempre nuovi video, oltre a iniziative speciali, appuntamenti e le adesioni, sempre in crescita, di Comuni, cittadini e imprese.
Tra le iniziative speciali c'è il lancio, anche in Italia, della
Earth Hour City Challenge, la sfida internazionale che premia le buone pratiche avviate dalle città per dare una svolta
sostenibile al proprio futuro: a partire dalla decarbonizzazione, in tema di aria, acqua, energia, cibo e consumi, rifiuti, biodiversità, consumo di suolo, abitazioni e trasporti, e con un occhio di riguardo al coinvolgimento dei cittadini e alle politiche integrate, in cui le singole azioni sono coordinate da una visione organica e complessiva.
Per candidarsi a
capitale sostenibile di Earth Hour 2012 c'è tempo fino al 29 febbraio (scrivere a ufficio eventi@wwf.it). E dopo una prima fase tutta italiana, i cui vincitori saranno presentati al pubblico nei giorni precedenti il 31 marzo, i nostri
Comuni si confronteranno con le città straniere impegnate nella sfida a livello internazionale.
Tutti i dettagli, i dossier per le città sostenibili, i nuovi video, le iniziative speciali di Earth Hour 2012, da condividere su web, social network e passa-parola, da oggi in costante aggiornamento su www.wwf.it/oradellaterra.
"Le città sono i maggiori consumatori di risorse naturali e i maggiori responsabili dei cambiamenti climatici, ma ne sono anche tra le prime vittime. Rendere sostenibile la città è una delle sfide più importanti per assicurare un futuro all'umanità, riducendo la nostra impronta ecologica e assicurando ai cittadini una migliore qualità di vita e una più equa distribuzione delle risorse - ha detto
Adriano Paolella, direttore generale del WWF Italia – Con il progetto City Challenge dell'Ora della Terra ci auguriamo di stimolare le grandi potenzialità creative offerte dalle città e da cittadini sempre più consapevoli, ispirando soluzioni innovative per avviare fin da oggi la svolta sostenibile che darà al mondo un futuro più equo e più sicuro."
A inaugurare la carrellata di testimonial invece è stata la
nazionale italiana di rugby, il cui video per la campagna è stato e verrà proiettato sui maxi-schermo dell'Olimpico nel pre-partita del Sei Nazioni.
Mentre sul fronte delle altre
iniziative speciali organizzate insieme ai partner, si inizia il 21 febbraio con l'ironico contest fotografico di
Coin per raccontare i propri "peccati green" sul sito
coin.it/peccato verde e concorrere all'estrazione di un viaggio escursionistico in
Andalusia e due soggiorni in una Fattoria del Panda WWF (le foto più votate sarannopremiate con Giftcard Coin e t-shirt personalizzate Earth Hour). Mentre
Cisco, azienda leader nel settore dell'Information Technology, prepara la sua prima "Business Travel Free Week".
L'edizione di
Earth Hour 2012 ha ricevuto i patrocini del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lombardia, Regione Toscana, Roma Capitale, Comune di Firenze, FAI, Federazione Ciclistica Italiana, FIAB, Associazione Italiana Comuni Virtuosi, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Swappie: 140 miliardi di euro in smartphone...
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Milano Fashion Wee, Ecotessili: il 2025, anno...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...