Una full immersion nella natura, alla
Masseria La Scalella di Manduria (TA), una fuga da concedersi per ritrovare l’armonia. L’idea della
cura dell’orto come terapia antistress e del tutto naturale nasce dal piacere che si prova a seguire lo sviluppo di un “progetto”, imparando al contempo l’antica arte della pazienza.
Dalla semina alla concimazione, passando poi per l’irrigazione e senza mai “mettere fretta” a quelli che
sono i tempi stabiliti dalla natura stessa si apprende come, con cura ed amore, la terra sappia ripagarci degli sforzi e del lavoro eseguito.
Pochi giorni non sono sufficienti per seguire l’intero iter produttivo, ma gli ospiti de La Masseria Scalella possono apprendere le regole della
coltivazione bio, e lasciarsi sedurre dal fascino di cogliere con le proprie mani dalla terra quello che poi si porterà in tavola. Un vero privilegio, di questi tempi.
All’interno dell'orto biologico della Masseria si coltivano diverse
varietà di ortaggi e frutti tipici del Salento in maniera sana e naturale e gli ospiti possono raccogliere e consumare gratuitamente, in ogni stagione, i prodotti che la terra generosa offre. La riscoperta di uno stile di vita semplice ha ripercussioni positive sulla psiche, con un effetto antistress immediato, e sicuramente una volta rientrate in città non si vedrà l’ora di predisporre il proprio “fazzoletto di terra”.
Che sia uno spazio in giardino, un angolo del terrazzo o anche solo qualche vaso sul davanzale non si potrà più farne a meno, perché i sapori sono indimenticabili, e la conquista di veder crescere qualcosa di proprio ancora di più.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
L’Avvento in Carinzia: mercatini dalle...
Arezzo Città del Natale: si rinnova...
Green4Life: si conclude l’iniziativa di Airbank...
Jesolo: il Villaggio di Natale inizia a...
I Giardini di Castel Trauttmansdorff si...
Passeggiando tra le colline delle Langhe: il...