▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Su Change.org una petizione per eliminare l'olio di palma nel latte in polvere per neonati

Pubblicato il: 12/09/2016
Autore: Redazione GreenCity
Via l'olio di palma contaminato con sostanze cancerogene dal latte in polvere per neonati. Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade promuovono petizione su Change.org.
Togliere subito l'olio di palma contaminato con sostanze cancerogene dal latte in polvere per neonati. Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade rivolgono questo invito alle aziende che da anni utilizzano il grasso tropicale per motivi quasi esclusivamente di tipo economico. Si tratta di una scelta inaccettabile soprattutto dopo il parere del maggio 2016 dell'Efsa sulla presenza di contaminanti cancerogeni nell’olio di palma generati durante la raffinazione.
C’è poi la questione delle terre e dalla deforestazione selvaggia tutt’ora in corso per estendere le piantagioni di palma in Indonesia, Malesia, nell’Africa sub-sahariana e in America Latina.
Le grandi aziende giustificano l’impiego del palma con la necessità di ottenere una composizione adeguata alle esigenze nutrizionali dei lattanti e di garantire una maggiore stabilità. Si tratta di argomenti deboli visto che da anni marchi come Coop, Sicura e Dicofarm (e di recente Plasmon con solo due prodotti) impiegano altri grassi senza per questo penalizzare la qualità.
Le argomentazioni a favore del palma sono simili a quelle dei produttori di biscotti e merendine che ne giustificavano l'impiego con tesi improbabili, salvo poi affannarsi a cambiare le ricette per non perdere quote di mercato (come sta facendo Barilla).
"Se fino ad ora i produttori di latte in polvere hanno ignorato le problematiche ambientali, adesso è difficile giustificare la presenza di un ingrediente contaminato da sostanze cancerogene nel latte in polvere per neonati. Abbiamo chiesto alle aziende delucidazioni, ma le risposte sono state generiche e nessuno ha preso impegni precisi" hanno affermato in una nota le associazioni.
Con questa petizione Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade chiedono a: Mellin, Nutricia, Ordesa, Hipp, Humana, Milte, Nestlé, Unifarm, Sterilfarma, Nipiol, Menarini, Laboratori Alter, Plasmon e Holle di cambiare immediatamente le formule del latte in polvere, eliminando ogni possibile contaminazione di sostanze cancerogene.
"Convincere le imprese a modificare un prodotto è difficile ma siamo fiduciosi. Già in passato dopo un anno mezzo di pressing, 176 mila firme e oltre 100 articoli abbiamo convinto Mulino Bianco, Pavesi, Colussi, Plasmon... e decine di altre aziende a togliere l'olio di palma. Questa volta speriamo di impiegare meno tempo" concludono le associazioni.
Per firmare la petizione: change.org/stoppalmabiberon.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: