▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Al via la seconda edizione di JTI Clean Way2018

Pubblicato il: 05/09/2018
Autore: Redazione GreenCity
Il progetto promosso da FEE Italia e JTI attraversa le località "Bandiera Blu" e "Spighe Verdi" del Cilento raccontando l'impegno delle comunità locali per valorizzare il patrimonio ambientale.
Dopo il successo della prima edizione, FEE Italia (Foundation for Environmental Education) e JTI (Japan Tobacco International) replicano il progetto "JTI Clean Way", un viaggio a tappe all'insegna della sostenibilità ambientale che il 5 e il 6 settembre toccherà 13 località del Cilento certificate Bandiera Blu e Spighe Verdi, raccontando l'impegno dalle comunità locali a difesa dell'ambiente. Protagonista assoluta della seconda edizione di JTI Clean Way, che si concluderà con un evento a Roma alla fine di settembre, sarà la regione Campania. 
Il travel blogger Alessandro Marras e l'Account Manager della Community IgersCampania, Raffaele Monaco, a bordo dell'auto di JTI Clean Way partiranno da Capaccio-Paestum (SA), attraverseranno il litorale tirrenico del Cilento e arriveranno a Sapri (SA), collegando virtualmente i Comuni che hanno valorizzato e investito in sostenibilità nella gestione del proprio territorio. 
La vettura, una Nissan Leaf 100% elettrica, messa a disposizione da Nissan, sponsor tecnico dell'iniziativa, consentirà di abbattere le emissioni di anidride carbonica, rendendo il tour a impatto zero. 
JTI Clean Way creerà una rete tra le località cilentane che più hanno valorizzato e investito sul proprio patrimonio ambientale, attraverso una gestione sostenibile che punta al coinvolgimento di istituzioni, imprese e cittadini e che hanno per questo ottenuto nel 2018 le eco-label di Bandiera Blu o Spighe Verdi assegnate da FEE Italia
La trasformazione di una zona degradata in un'area per eventi, la promozione di programmi per favorire uno stile di vita sano, l'installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche, la protezione dell'area dunale e delle piante tipiche, l'investimento dei proventi dell'imposta di soggiorno in servizi gratuiti per i turisti, l'apertura di un Museo della Civiltà Contadina, la realizzazione di un impianto fotovoltaico per alimentare le scuole e il Municipio, luci a LED per l'illuminazione pubblica, sono tra le principali azioni virtuose celebrate dal progetto. 
JTI Clean Way partirà mercoledì 5 settembre da Capaccio-Paestum, località che per il quarto anno consecutivo si è aggiudicata la Bandiera Blu. Farà tappa ad Agropoli, Comune insignito del duplice riconoscimento di Bandiera Blu e Spighe Verdi, proseguendo poi per le località Bandiera Blu diCastellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica (Acciaroli), Casal Velino e Ascea. Raggiungerà Pisciotta, Centola-Palinuro, Ispani,Vibonati e si concluderà a Sapri, ultima tappa dell'itinerario. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Canali Social: