▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

FREE NOW punta al Net-Zero Emissions entro il 2030

Pubblicato il: 21/01/2021
Autore: Redazione GreenCity
Da subito FREE NOW diventa carbon-neutral, raggiungerà almeno il 50% di corse effettuate da veicoli completamente elettrici entro il 2025 e punta ad avere una flotta 100% a zero emissioni entro il 2030 nei principali mercati europei in cui opera.
FREE NOW ha annunciato il suo programma Move To Net-Zero per ridurre le emissioni di carbonio: la strategia di sostenibilità olistica prevede la compensazione immediata delle emissioni e si pone, come obiettivi a lungo termine, di raggiungere il 50% di corse effettuate con veicoli completamente elettrici entro il 2025 e il 100% della flotta a zero emissioni entro il 2030.
FREE NOW, dunque, si impegna a compensare tutte le emissioni di CO2 rimanenti che verranno generate d'ora in avanti sia dall'azienda che dai suoi servizi. FREE NOW è quindi la prima piattaforma di mobilità in Europa a realizzare un piano Net-Zero coinvolgendo tutti i principali mercati europei in cui opera. "In quanto operatore di multi-mobilità leader in Europa, abbiamo ben chiaro il nostro ruolo prioritario nella lotta al climate change. Per questo abbiamo definito il nostro piano Net-Zero, grazie al quale diventeremo neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030, ben 20 anni prima rispetto a quanto definito dall'accordo di Parigi", afferma Marc Berg, CEO di FREE NOW.

Il percorso di FREE NOW verso la mobilità a zero emissioni include le seguenti fasi:


- FREE NOW stanzierà oltre 100 milioni di euro di risorse nei prossimi cinque anni per accelerare l'elettrificazione della flotta, attuando azioni concrete che includono la promozione delle modalità di trasporto più green presenti in app. Inoltre, FREE NOW prevede di offrire incentivi speciali per i driver, sia già iscritti sia nuovi, che sceglieranno di guidare veicoli elettrici a batteria, oltre che offrire condizioni preferenziali di noleggio e di acquisto del veicolo e vantaggi monetari per la ricarica del mezzo.

- FREE NOW collaborerà con la consociata CHARGE NOW, gestita da Digital Charging Solutions GmbH, che, con più di 175.000 punti di ricarica, offre la più grande rete di colonnine elettriche in Europa, fornendo un accesso facile e senza soluzione di continuità all'infrastruttura di ricarica.

- FREE NOW collaborerà con operatori di mobilità esterni in particolare per offrire ai passeggeri soluzioni green per i tragitti più brevi e gli spostamenti del cosiddetto primo ed ultimo miglio.

- FREE NOW è già oggi carbon neutral grazie alle compensazioni delle emissioni. Il mix di progetti di FREE NOW per la compensazione di CO2 si concentra, tra l'altro, sulla conservazione e ripopolamento delle foreste, inclusa la piantumazione ogni anno di oltre 20.000 alberi in tutte le città europee.

Marc Berg, CEO di FREE NOW, continua:
"Sempre più persone ed aziende in Europa chiedono opzioni di mobilità rispettose dell'ambiente e la pandemia ha accelerato questa tendenza. Il nostro obiettivo è chiaro: oltre a compensare tutte le emissioni rimanenti per essere completamente carbon-neutral, vogliamo diffondere la mobilità elettrica sia che i nostri passeggeri siano a bordo di un taxi per i viaggi più lunghi, sia che facciano uso di opzioni di micromobilità per i tragitti brevi. Con il nostro piano Move To Net-Zero, prendiamo pienamente parte alla rinomata iniziativa globale Science Based Targets (SBTi) grazie a cui garantiamo che i nostri obiettivi soddisfino i più elevati standard del settore. In collaborazione con i produttori di veicoli, i fornitori di infrastrutture di ricarica e le amministrazioni cittadine, ci assicureremo di combattere il cambiamento climatico aiutando i nostri driver ad adottare veicoli elettrici per soddisfare la domanda dei consumatori per viaggi sempre più sostenibili."



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: