Prism basic: la ricarica italiana per auto elettriche per il 110%
Pubblicato il: 18/02/2021
Autore: Redazione GreenCity
Prism Basic è un caricatore universale per la mobilità elettrica, ideato, progettato, sviluppato e prodotto interamente in Italia.
La corsa al Superbonus non conosce tregua, così come tregua non conosce la normativa che regola le ristrutturazioni. Tra le ultime integrazioni, ci sono quelle relative all'installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, le cosiddette colonnine di ricarica, per le quali il comma 8 dell'art. 119 prevede la possibilità di fruire della detrazione del 110% a fronte di una serie di regole per le spese sostenute fino al 30.6.2022. In particolare, il legislatore ha stanziato nuovi tetti di rimborsabilità: € 2.000 per edifici unifamiliari/unità immobiliari situate all'interno di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e dispongano di accessi autonomi dall'esterno; € 1.500 per edifici plurifamiliari/condomini che installino un numero massimo di 8 colonnine; € 1.200 per edifici plurifamiliari/condomini che installino un numero superiore a 8 colonnine.Per rispondere alle nuove esigenze del mondo construction e di architetti e geometri, Silla Industries, la start up veneta dell'e-mobility, lancia Prism Basic, una versione semplificata del capostipite Prism Solar. Prism Basic consente facilità di applicazione e di utilizzo, gestione e manutenzione semplificate ma soprattutto la possibilità di usare al meglio l'energia, per garantire consumi vantaggiosi senza mai doversi preoccupare di un sovraccarico del contatore.
Nasce in versione monofase, con cavo di 5 metri e con la possibilità - unica nel mercato - di consentire in modo facile l'upgrade alla versione Solar, qualora l'edificio abbia pannelli solari, con la semplice sostituzione del frontale, disponibile separatamente come accessorio in aftermarket.Prism Basic funziona con tutti i veicoli provvisti di connettore di Tipo2, standard in Europa per la ricarica di veicoli elettrici (Battery Electric Vehicle) e ibridi plugin (Plug-in Hybrid Electric Vehicle).Le sue principali funzionalità includono la possibilità di:• gestire la potenza disponibile al contatore di casa, senza mai superarla, regolando automaticamente la carica erogata alla vettura per evitare sovraccarichi e conseguenti blackout;• realizzare l'installazione in modo facile e veloce, con ridotti tempi di intervento, e con il sensore per la gestione della potenza erogata già compreso nella fornitura;• interrompere l'erogazione di energia al primo segnale di malfunzionamento grazie al RCM (Residual Current Monitor) già contenuto al suo interno;• sostituire il frontale di serie con quello di Prism Solar (venduto come accessorio separato) per usufruire delle caratteristiche di quest'ultimo: controllo remoto via Cloud, gestione dell'energia in eccesso prodotta da un impianto solare, programmazione della ricarica per fascia oraria.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...