▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Hyundai IONIQ 5, svelato il nuovo crossover 100% elettrico di medie dimensioni

Pubblicato il: 23/02/2021
Autore: Redazione GreenCity
IONIQ 5 riflette l'impegno per la sostenibilità avvalendosi di materiali ecocompatibili e colori ispirati alla natura in numerosi punti di contatto interni. Il modello garantisce una ricarica ultraveloce a 400 V e 800 V.
Hyundai ha presentato in anteprima mondiale Nuova IONIQ 5, il crossover 100% elettrico di medie dimensioni, durante un evento online. Primissimo modello del nuovo brand IONIQ dedicato ai veicoli elettrici a batteria (BEV), IONIQ 5 fissa un nuovo standard per ridefinire la mobilità elettrica attraverso caratteristiche sostenibili e innovative.
Il design all'avanguardia di IONIQ 5 rappresenta un cambiamento rispetto alle regole del passato, esplorando una nuova libertà di progettazione offerta da una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria. Rievocando l'attitudine audace di Hyundai Pony, la prima vettura di produzione dell'azienda, IONIQ 5 celebra il viaggio lungo 45 anni di Hyundai per diventare parte integrante dello stile di vita dei clienti, creando un ponte tra passato, presente e futuro. Si tratta della ridefinizione di un design senza tempo, un tema che si estenderà con l'espansione della gamma IONIQ.
L'esclusivo design degli esterni di IONIQ 5 è contraddistinto da un profilo ispirato a Hyundai Pony con un passo di 3.000 mm. Questo passo allungato richiede un approccio più sofisticato per trasformare queste nuove proporzioni in una tipologia di un veicolo elettrico contemporaneo. La parte anteriore del modello presenta il primo cofano a conchiglia di Hyundai, che riduce al minimo gli spazi tra i pannelli della carrozzeria garantendo un'aerodinamica ottimale. Il paraurti anteriore è definito da un'accattivante forma a V e incorpora le distintive luci diurne (DRL) che conferiscono a IONIQ 5 un'inconfondibile e unica firma luminosa. Questi gruppi ottici a forma di pixel caratterizzano anche la parte posteriore della vettura. 
IONIQ 5 è disponibile con una gamma di powertrain elettrici per soddisfare ogni esigenza di mobilità, senza compromessi in termini di performance. I clienti possono scegliere tra due opzioni per il pacco batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh, e tra due sistemi di propulsione elettrica, con il solo motore posteriore o con entrambi i motori, anteriore e posteriore. Tutte le versioni di powertrain di IONIQ 5 offrono autonomie notevoli e una velocità massima di 185 km/h. Al vertice della gamma si colloca la configurazione con trazione integrale (AWD) abbinata alla batteria da 72,6 kWh, in grado di sprigionare una potenza combinata di 225 kW e una coppia massima di 605 Nm per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Se equipaggiata con due ruote motrici (2WD) e la batteria da 72,6 kWh, l'autonomia massima di IONIQ 5 con una singola carica sarà di circa 470 ~ 480 km1, secondo lo standard WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure).
La piattaforma E-GMP di IONIQ 5 è compatibile con infrastrutture di ricarica a 400V e 800V, offrendo di serie la capacità di ricarica a 800V e permettendo anche la ricarica a 400V senza la necessità di componenti aggiuntivi o adattatori. Il sistema multi-ricarica è la prima tecnologia brevettata al mondo ad agire sul motore e sull'inverter per variare da 400V a 800V ottenendo una compatibilità di ricarica stabile. Utilizzando un caricatore da 350 kW, IONIQ 5 consente una ricarica dal 10% all'80% in appena 18 minuti. Ai possessori di IONIQ 5 basterà ricaricare il veicolo cinque minuti per ottenere 100 km di autonomia secondo lo standard WLTP. Inoltre IONIQ 5 offre un'innovativa funzione V2L, che permette ai clienti di utilizzare o ricaricare liberamente qualsiasi dispositivo elettrico, come biciclette, monopattini o attrezzatura da campeggio, fungendo da alimentatore su ruote.  La funzione V2L può erogare fino a 3,6 kW di potenza. La porta V2L si trova sotto i sedili posteriori e può essere attivata quando il veicolo è acceso, mentre una seconda porta è posizionata nello sportello di ricarica esterno e può fungere da alimentatore anche quando il veicolo è spento. Utilizzando un convertitore, è possibile ricaricare dispositivi elettrici ad alta potenza.
IONIQ 5 è un concentrato di tecnologie avanzate per una migliore user experience digitale. L'ampio e configurabile dual cockpit vanta un display touchscreen da 12'' per l'infotainment e un cruscotto digitale da 12'' aperto, che può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente. Per la prima volta su una vettura Hyundai, IONIQ 5 presenta un Head-Up Display a Realtà Aumentata (AR HUD), che trasforma il parabrezza in uno schermo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: