Cervia, da sempre apprezzata per il suo lungo e soleggiato litorale sabbioso, è ideale
per le esplorazioni in bicicletta, anche con bimbial seguito. Una dimensione accogliente e a misura d’uomo, da visitarea ritmo lento.
Un itinerario facile di 10 km, alla portata di grandi e piccini, è quello che
da Piazza Garibaldi, cuore della cittadina, in direzione nord conduce fino al confine meridionale della grande pineta di
Milano Marittima: qui si svolta a ovest in direzione
Casa delle Farfalle, struttura che ospitauna grande varietà di farfalle tropicali, per poi proseguire indirezione frazione Castiglione di Cervia, dove è possibile ammirare la celebre
Villa Ragazzena, grande casa contadina in stile colonico con annessa una piccola cappella per le funzioni, che sorgeva in una zona inizialmente paludosa e malsana, poi bonificata dai frati camaldolesi di Classe, gli stessi che costruirono la villa nel 1562. Con l'epoca napoleonica e la conseguente soppressione dei monasteri divenne di proprietà privata, ma l’edificio ha saputo comunque conservare il suo aspetto imponente e signorile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...