Swapfiets: obiettivo biciclette totalmente circolari entro il 2025

Pubblicato il: 29/03/2021
Autore: Redazione GreenCity

Ad oggi, Swapfiets ha già raggiunto l'88% di circolarità del suo prodotto più popolare, la bicicletta Deluxe 7, e ha un ciclo di vita a zero rifiuti di gomma per tutte le sue biciclette.

Recentemente nominata dal Financial Times come la decima azienda in più rapida crescita in Europa nel 2021, Swapfiets, il primo servizio di noleggio bici a lungo termine, annuncia il suo ambizioso obiettivo di diventare ancora più sostenibile: entro il 2025 tutte le biciclette dall'iconica ruota blu anteriore puntano a diventare 100% circolari.
Una recente analisi ha dimostrato che la bicicletta muscolare Deluxe 7, il prodotto più popolare di Swapfiets, raggiunge una circolarità dell'88%.
Richard Burger, fondatore di Swapfiets, commenta: "Avere biciclette totalmente circolari entro il 2025 è un grande obiettivo e allo stesso tempo una grande sfida, perché dobbiamo considerare l'intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione al riciclo. Se davvero vogliamo avere un impatto positivo per costruire un futuro migliore, non vedo alternative nel nostro settore se non offrire un abbonamento per biciclette e mezzi di micromobilità che sono senza dubbio il modo più ecologicamente consapevole per muoversi in città. Il nostro modello è la dimostrazione che è possibile fornire un ottimo servizio con prodotti più sostenibili e speriamo che molti ci seguano".
Per tutte le biciclette, Swapfiets ha raggiunto un ciclo di vita a zero rifiuti di gomma. E nonostante Deluxe 7, la più utilizzata delle Swapfiets, raggiunga un livello di circolarità doppio rispetto alle city bikes disponibili nella vendita al dettaglio, la piena circolarità rimane una sfida: il restante 12% rientra in categorie di rifiuti generici, come selle e cavi dei freni, e materie prime usate per componenti, lubrificanti e altro. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag:

Canali Social: