Il
nuovo Qashqai è il primo modello
Nissan costruito in Europa con un numero significativo di lamierati in alluminio leggero.Il cofano, le portiere e i parafanghi anteriori sono stampati in lega di alluminio, che rende la carrozzeria di Qashqai più leggera di 60 kg rispetto alla versione precedente. Il minor peso migliora l'efficienza della vettura in termini di emissioni e permette di accogliere più tecnologia, inclusi i nuovi propulsori elettrificati.
Nissan ha investito
52 milioni di Sterline nello stabilimento Nissan di Sunderland per la produzione e lavorazione dell’alluminio. L’investimento comprende la seconda linea di presse extra-large, inaugurata lo scorso anno, e l’impianto di separazione a ciclone per il riciclaggio dell’alluminio, capace di gestire più di sette tonnellate di metallo ogni ora.
Questo sistema permette di ottenere
uno scarto di produzione di alta qualità, che Nissan mette a disposizione dei fornitori, che a loro volta lo trasformano in nuovi fogli di lega di alluminio che tornano poi nelle linee di produzione di Sunderland.
Il risultato è una riduzione della quantità di rifiuti e un processo produttivo più sostenibile,
con minori emissioni di CO2, contribuendo così all'obiettivo di Nissan di raggiungere la neutralità del carbonio nelle attività aziendali e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050.
Riciclare l'alluminio permette di risparmiare più del 90% dell'energia necessaria per crearne una quantità equivalente dalle materie prime.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Bike Facilities: il 15% delle infrastrutture di...
ANIE E-Mobility: vantaggi e fake news delle...
Microlino Spiaggina, il design retrò incontra...
Studio CARFAX: le auto ibride sono in forte...
Atlante e Telepass insieme per la ricarica...
AutoScout24: a settembre il prezzo medio delle...