Comprare l’auto direttamente dallo
smartphone? Può sembrare fantascienza ma non lo è. Come emerso dall’Osservatorio
MiaCar -
Facile.it, nel 2020 il
28% degli utenti che hanno
acquistato online un’automobile nuova o a km zero lo ha fatto dal proprio
dispositivo mobile.Qual è l’identikit di chi compra l’auto sul web?
Il primo dato interessante è quello anagrafico; se si guardano le fasce di acquirenti emerge che il
canale online è, come quello fisico, alla
portata di tutte le età. Una vettura su due tra quelle vendute online nel 2020 è stata acquistata da un cliente con età compresa tra i 30 e i 55 anni, mentre fanno parte della fascia 56-65 anni gli acquirenti di circa il 20% delle auto comprate via web.
Se le auto acquistate online dai giovani con
età 18-29 anni rappresentano meno del 10% del totale vendute, tra
le tendenze rilevate dall’osservatorio vi è un
aumento degli over 65 che, in percentuale, pesano più sul
canale online (22,8%) che in
quello fisico (18,6%).Differenze più significative tra online e fisico, invece, emergono analizzando il
genere: se, nel canale tradizionale, gli
uomini rappresentano il 58% del totale, quando ci si sposta online più di 7 acquisti su 10 fanno capo al campione maschile.
Il settore dell’auto online
Il settore dell’auto in Italia è tuttora in difficoltà (immatricolazioni -10,4% nei primi 5 mesi del 2021 rispetto al 2019), ma il
canale online, sebbene rappresenti ancora una nicchia,
cresce costantemente e a gran velocità; l’Osservatorio MiaCar - Facile.it rileva un aumento delle vendite via web di auto nuove e a km zero del
52% nei primi cinque mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019.
«
Sempre più italiani si stanno rendendo conto delle potenzialità del canale online anche per acquistare un’auto nuova o a km zero. I vantaggi sono tanti: poter accedere ad una proposta di migliaia di mezzi su tutto il territorio nazionale e approfittare di offerte che altrimenti sarebbero precluse per ragioni di lontananza, il tutto comodamente da casa», spiega Sistino.
A conferma dell’affermazione di Sistino basti pensare che il
70% dei clienti conclude l’acquisto prima di vedere l’auto; il 9% sceglie di farsi recapitare l’auto direttamente a casa mentre il 61% si reca in concessionario solo per ritirare il mezzo.Ma quali sono le auto nuove e a km zero più comprate online? Per rispondere alla domanda Facile.it e Miacar hanno analizzato le vendite scoprendo che, a livello nazionale, guida la classifica la
Jeep Renegade, seguita dalle due citycar
Fiat Panda e
Fiat 500. Se si guarda alle grandi città italiane, a
Roma si posiziona sul podio delle auto più vendute sul web la Fiat Panda, mentre a
Milano conquista la vetta la Fiat 500. La Jeep Renegade, invece, risulta prima in classifica a
Palermo,
Torino e
Napoli.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...