L’auto è una passione che accomuna molti italiani, ma quando dobbiamo acquistare un nuovo veicolo, a cosa facciamo attenzione?
Facile.it e
MiaCar hanno affidato un’indagine agli istituti di ricerca
mUp Research e
Norstatscoprendo che gli italiani scelgono il proprio veicolo guardando principalmente a due caratteristiche: il
prezzo e i
consumi.
Come scegliamo l’autoSogni e passioni, quando si deve scegliere l’auto da acquistare, lasciano il posto alla razionalità.
Dall’indagine - realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta* - è emerso che la prima caratteristica a cui si fa attenzione è il
prezzo d’acquisto; quasi
1 automobilista su 2 ha detto di aver scelto l’auto in base al costo. Più attenti al budget sono risultate essere le
donne (51,4% vs 48,4% del campione maschile) e gli
over 65(56,4%), meno interessati i rispondenti nella fascia
45-54 anni (41,8%) e i
giovani under 24 (44,4%).Sempre con un occhio al portafogli, il secondo criterio con cui si sceglie l’auto è quello dei
consumi di carburante; il
37,2% dei rispondenti ha dichiarato di aver cercato un’auto con consumi ridotti. Fanno più attenzione a questa caratteristica gli
uomini (38,6% vs 35,6% del campione femminile) e gli
under 24 (40,7%); a livello territoriale, invece, i residenti al
Sud e nelle Isole (41,1%).
Al terzo posto tra gli elementi che guidano gli italiani nella scelta dell’auto troviamo la
marca del veicolo; il
32,7% ha comprato l’auto in base alla
casa automobilistica, caratteristica che sembra interessare in modo particolare gli under 24, tra i quali la percentuale arriva addirittura al 40,7%.
L’
estetica non è tra i primi criteri ma comunque 1 automobilista su 4 la ritiene importante; in questo caso sono più attenti all’aspetto del veicolo le
donne (27,3%) e, ancora una volta, gli
under 24 (37%).
I costi di
mantenimento di un’auto, oltre alla benzina, possono essere alti: su questo uomini e donne sembrano essere d’accordo tanto che il
18% dei rispondenti ha detto di aver scelto l’auto valutando con attenzione questo aspetto. Diversa, invece, la sensibilità verso altre caratteristiche: gli
uomini sono più interessati alle
dotazioni tecnologiche di sicurezza del veicolo (21% vs 15,3 del campione femminile) e alla
potenza del motore (16,1% vs 9,2%), mentre le
donne prediligono veicoli di dimensioni ridotte (19,5% vs 11,1% del campione maschile).
Solo il 14,2% dei rispondenti ha indicato lo
spazio dell’abitacolo tra i criteri più importanti nella scelta dell’auto, mentre ancor meno, il 13,8%, guarda alle
dimensioni del bagagliaio, percentuale che però sale a quasi il
20% nella fascia di rispondenti con età compresa tra i
35 e i 44 anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...