A Lignano Emobility Village per conoscere le opportunità legate agli spostamenti green

Pubblicato il: 08/09/2021
Autore: Redazione GreenCity

La storia recente di Lignano parla dell’avvio per prima tra le località balneari del progetto di bike-sharing Mobike, di colonnine in costante crescita per i mezzi elettrici, dei nuovi 10 km di ciclabile urbana che portano a 30 la lunghezza totale, dell’implementazione su Google Maps dei percorsi da seguire in bicicletta e di moltissime iniziative gratuite dedicate alla scoperta del territorio in cui la biciletta è protagonista.

La mobilità a ridotto impatto ambientale è uno dei temi che stanno maggiormente a cuore a Lignano Sabbiadoro e anche per questo la località friulana si è impegnata in prima persona per l’organizzazione della seconda edizione dell’e-Mobility Village, evento in programma dal 17 al 19 settembre, tra i più attesi della Biker Fest International numero 35.  L’iniziativa interamente dedicata alla mobilità a propulsione elettrica, ospitata da un’area allestita ad hoc adiacente allo Stadio Teghil, è tra le più complete d’Europa e rappresenterà un’ottima opportunità di avvicinarsi a un modo nuovo, ma sempre più diffuso, di viaggiare e spostarsi, utilizzando mezzi che spaziano dai piccoli monopattini alle auto di classe Premium e dotate di comfort di livello superiore.  E proprio in relazione alla possibilità di testare gratuitamente centinaia di mezzi elettrici e ibridi differenti, l’e-Mobility Village può essere un’occasione per godersi un weekend al mare di fine estate.
Nel corso della tre giorni lignanese, infatti, si avrà la possibilità di provare e-bikes, scooters, motociclette a automobili per conoscerne le caratteristiche, orientarsi per un acquisto, confrontare più mezzi o semplicemente per vedere l’effetto che fa. I differenti brand presenti proporranno percorsi dimostrativi “in” e “off road” della lunghezza desiderata per poter davvero prendere confidenza con tutti i modelli presenti. La prima ediziona ha totalizzato ben 2400 test drive e il crescente interesse per la mobilità elettrica prospetta per il 2021 numeri altrettanto importanti.
A conclusione dell’iniziativa, domenica 19 settembre, si svolgerà anche l’E-Mobility Meeting, raduno di auto elettriche di ogni genere e marca, realizzato in collaborazione con il Tesla Club Italy, che vedrà attraversare le vie di Lignano Sabbiadoro da centinaia di macchine accomunate dall’essere alimentate dall’energia elettrica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag:

Canali Social: