▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TIER, partnership con Vertical Values per aumentare la durata delle batterie

Pubblicato il: 28/04/2022
Autore: Redazione GreenCity
L’obiettivo primario è il riciclo secondo un’economia circolare per ridurre al minimo l'impatto ambientale dei veicoli.
TIER ha stretto una partnership con Vertical Values, la start-up tedesca che ricicla e ripara le batterie al litio, aumentandone così la durata.  
La produzione di accumulatori al litio, presenti spesso nei veicoli elettrici come le biciclette o I monopattini, impatta sensibilmente l’ambiente. Come parte dell’impegno per la sostenibilità, TIER promuove soluzioni innovative ed eco-friendly con l’obiettivo di raggiungere ogni giorno nuovi standard in termini di sostenibilità. La collaborazione con Vertical Values nasce in questo contesto e ha l’obiettivo di ridurre al massimo le emissioni. Dare una seconda vita alle batterie, riciclandole e riparandole, infatti, rientra tra gli obiettivi principali di business di TIER.     
Le batterie dei veicoli elettrici solitamente vengono dismesse quando la loro funzionalità inizia a scendere sotto gli standard previsti, nonostante rimanga ancora dal 70% all’80% di carica. 
La difficoltà per il riciclo in questo caso riguarda il fatto che, dal momento che le batterie sono composte da centinaia di celle agli ioni di litio invecchiate in modo diverso, l'elemento più debole, in genere, determina la capacità dell'intero sistema.Vertical Values ripara le batterie difettose ed estrae le celle rotte dagli accumulatori dei monopattini. Ogni cella estratta viene valutata individualmente per determinare il suo SoH (State of Health). Una volta che le celle sono state testate correttamente, vengono smistate e quelle  selezionate vengono poi riutilizzate e trasformate in nuovi prodotti, aumentando così la loro durata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: