▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Blubrake: 10 milioni dalla BEI per l’innovazione nella mobilità sostenibile

Pubblicato il: 30/11/2022
Autore: Redazione GreenCity
Le soluzioni ABS sviluppate da Blubrake rendono i veicoli elettrici leggeri più sicuri, riducendo in modo significativo gli incidenti stradali e facilitando l’adozione di mezzi di trasporto alternativi che contribuiscono allo sviluppo di una mobilità più sostenibile, come per esempio le e-bike.
La Banca Europea per gli Investimenti, con un finanziamento Venture Debt da 10 milioni, investe in Blubrake, scale-up italiana specializzata nello sviluppo di sistemi ABS di ultima generazione per biciclette elettriche. Grazie al supporto della BEI, Blubrake punta all’espansione internazionale e alla leadership nel settore dei sistemi antibloccaggio (ABS) per e-bike, per far sì che la tecnologia diventi uno standard di sicurezza indispensabile per tutti i veicoli elettrici leggeri, come avvenuto nel settore automotive. Le risorse messe a disposizione dalla BEI contribuiranno ad aumentare la sicurezza dei veicoli elettrici leggeri (LEV) e a favorire l’adozione mass-market dell’ABS, al fine di ridurre drasticamente la frequenza degli incidenti per ciclisti e pedoni.
L’ABS di Blubrake previene la perdita di controllo della bicicletta nel caso di frenate brusche, un’eventualità che è alla base del 60% degli incidenti in e-bike, e di bloccaggio della ruota anteriore, responsabile del 25% delle cadute. L’ABS interviene migliorando in modo significativo la frenata sia su terreni ad alta aderenza che su terreni scivolosi e sdrucciolevoli attraverso il controllo della potenza frenante, per evitare il bloccaggio della ruota anteriore e il sollevamento di quella posteriore, prevenendo così perdita di stabilità e ribaltamento del mezzo.
Il finanziamento della BEI sarà finalizzato anche all'allestimento di una nuova linea di assemblaggio e favorirà l’incremento della capacità produttiva di Blubrake, per far fronte alla rapida espansione internazionale dell’azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: