▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sharing monopattini: Dott vince la gara per continuare il servizio di monopattini a Roma

Pubblicato il: 02/06/2023
Autore: Redazione GreenCity
Grazie agli ultimi tre anni di servizio a Roma, Dott ha già raggiunto nella Capitale 400.000 utenti che hanno percorso 4,1 milioni di noleggi per circa 9 milioni di km green che, se fossero stati percorsi a bordo di un'auto privata, corrisponderebbero a un risparmio di quasi 1.000 tonnellate di CO2.
Dott è stato selezionato come primo operatore di sole tre società autorizzate a continuare a gestire il servizio di monopattini in condivisione a Roma, ampiamente considerato uno dei mercati più interessanti al mondo per il settore. La società si è aggiudicata un contratto triennale per un minimo di 3.000 fino ad un massimo di 4.500 monopattini, a seconda dell'estensione dell'area operativa del servizio, che avrà inizio il prossimo 1° luglio.
Dal 1° luglio, quindi, Dott opererà allargando l'area operativa alle periferie, prestando ancor più attenzione all'ordine pubblico e al bilanciamento della flotta, per un servizio più capillare e universale per tutti, complementare al trasporto pubblico locale. Inoltre, ogni monopattino Dott sarà dotato di luci direzionali, ruota anteriore più grande e triplo sistema frenante, oltre che di batteria rimovibile, ricaricata con energia proveniente da fonti rinnovabili. Le attività logistiche e di manutenzione saranno svolte internamente da dipendenti assunti e debitamente formati, il che permetterà di assicurare oltre il 95% della flotta sempre disponibile su strada.
Oltre il 60% degli spostamenti Dott avviene attraverso l'acquisto di un abbonamento, sintomo di quanto il servizio sia diventato un'abitudine di mobilità per i romani, non solo in centro ma anche nelle zone limitrofe della città. Dott, ad esempio, è stato il primo operatore ad attivare il servizio anche a Ostia, estendendo la propria area operativa di oltre 100 km2. Circa il 70% dei viaggi Dott vengono infatti effettuati fuori dal centro cittadino. Infine, da una recente indagine condotta tra gli utenti di Roma è emerso che il 41% degli utenti abituali dichiara di aver ridotto l'uso dell'auto privata da quando circola con il dott.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: