Wallbox: caricabatterie bidirezionale Quasar 2 compatibile con l’auto elettrica CUPRA BORN 77kWh
Pubblicato il: 03/07/2023
Autore: Redazione GreenCity
Grazie alla compatibilità del recente Quasar 2 con l’auto CUPRA BORN 77kWh, Wallbox si conferma come la prima azienda a offrire interoperabilità con un veicolo elettrico CCS in Europa.
Wallbox ha effettuato una dimostrazione dal vivo del suo primo caricatore bidirezionale CCS, Quasar 2, mostrando le funzionalità vehicle-to-home ("V2H") e vehicle-to-grid ("V2G") con una CUPRA BORN 77 kWh, la prima auto elettrica di cui è stata confermata la compatibilità con Quasar 2.
La dimostrazione è avvenuta in occasione dell’evento Power2Drive Europe che si è appena conclusa a Monaco.
Wallbox, produttore del primo caricatore domestico DC bidirezionale per EV al mondo, ha annunciato che la piena compatibilità con altri veicoli elettrici di nuova generazione è prevista per i prossimi mesi e i primi progetti per Quasar 2 saranno lanciati nel quarto trimestre di quest'anno in Europa.
"La ricarica bidirezionale mette a disposizione degli utenti la più grande batteria presente in un contesto domestico: quella di un veicolo elettrico. Con l'aumento del nostro fabbisogno energetico, l'impatto potenziale della ricarica bidirezionale sulla democratizzazione dell'energia diventa innegabile", ha dichiarato Guillem Iváñez, responsabile della ricarica bidirezionale di Wallbox "Come primo produttore a lanciare sul mercato un caricatore bidirezionale e come primo a confermare la compatibilità con un veicolo CCS, Wallbox ha dimostrato l’efficienza del prodotto e la propria capacità di aprire la strada ad un nuovo paradigma energetico”.
Wallbox ha inoltre offerto una dimostrazione della funzione di recupero dell'energia di Quasar 2, progettata specificamente per le situazioni in cui è necessario avere un'alimentazione di riserva come durante un blackout, fenomeno sempre più comune in tutto il mondo a causa dell'aumento dei disastri naturali e dell'invecchiamento della rete elettrica. Questa funzione dimostra come i caricatori EV possono andare oltre l'efficienza energetica e i servizi di rete, fornendo energia alle abitazioni durante le interruzioni di corrente.
Quasar 2 consente ai proprietari di veicoli elettrici di risparmiare sui costi energetici domestici grazie alle funzionalità V2H e V2G. Gli studi dimostrano che utilizzando la ricarica bidirezionale, gli utenti possono risparmiare fino a 1.000 euro all'anno, vivere in modo più sostenibile e contribuire a bilanciare la crescente pressione sulla rete.
Quasar 2 trasforma un veicolo elettrico in un potente dispositivo energetico, in grado di alimentare una casa europea per oltre 3 giorni. Attraverso l'applicazione di Wallbox, gli utenti possono programmare automaticamente le sessioni di ricarica nei momenti in cui le tariffe energetiche sono più basse o quando c’è maggiore disponibilità di energia solare e scaricare l'auto per alimentare la casa quando le tariffe sono più alte.
Gli utenti che hanno installato un pannello solare possono anche immagazzinare l'energia in eccesso nel loro veicolo durante i periodi di basso utilizzo e poi sfruttarla in altri momenti, compresi i periodi di picco, per ridurre la loro dipendenza dalla rete, consentendogli una maggiore autonomia dal punto di vista energetico e sostenibilità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...