▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Arzachena avvia il servizio di monopattini e biciclette elettriche in sharing di Dott

Pubblicato il: 13/07/2023
Autore: Redazione GreenCity
I monopattini dispongono di frecce direzionali, luci sempre accese durante la corsa, freno anteriore, posteriore e terzo freno elettronico, ammortizzatore anteriore e ruote da ben 12 e 10 pollici, che garantiscono maggiore tenuta di strada e stabilità alla guida.
il servizio di monopattini e biciclette elettriche in condivisione gestito dell’azienda Dott, tra i leader europei della micromobilità urbana. L'operatore è risultato primo classificato nel bando competitivo pubblicato dal Comune, che ne ha premiato l’efficienza operativa, l’attenzione alla sicurezza e l’esperienza accumulata nelle principali città di tutta Europa. La flotta sarà composta da 140 monopattini e 60 biciclette a pedalata assistita, numeri che potranno variare in base alla stagionalità, e verrà distribuita nel centro storico di Arzachena, nei borghi di Cannigione - La ConiaBaja SardiniaLiscia di VaccaPorto Cervo MarinaPorto Cervo. L’iniziativa è promossa dalla delegata ai Trasporti e alle Attività Produttive, Stefania Fresu.

Il servizio sarà gestito in modalità 
point to point sul territorio comunale: un sistema con postazioni di parcheggio fisse, in aree individuate in accordo con l’azienda e visibili su una applicazione per smartphone dedicata, dove iniziare e terminare il noleggio, al fine di garantire l’ordine e il decoro urbano.

Come funziona il servizio
Per poter noleggiare un monopattino o una bicicletta in sharing è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone (Appstore e Playstore) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.


Tutti i mezzi sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h per i monopattini e i 25 km/h per le biciclette, e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio. Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l'app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare.


In occasione del lancio, Dott offre a tutti i nuovi utenti la loro prima corsa di 20 minuti a bordo di un monopattino: basterà inserire il codice sconto 
FREEDOM nella sezione Promozioni dell’app.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: