La
mobilità sostenibile è uno dei necessari traguardi da raggiungere e le
smart city, città che scelgono di affidarsi alle nuove tecnologie con l'obiettivo di migliorare la vita di tutti i cittadini, sono in prima linea per cercare soluzioni innovative al problema.
Il
Forum 4M (Mobility Management Milano Metropoli), organizzato da
Euromobility in collaborazione con il comitato Nuvolaverde in occasione della settimana europea per la mobilità sostenibile, proporrà momenti di confronto e scambio di esperienze tra professionisti del settore dell'ecosostenibilità.
L'evento si svolgerà presso l'
Auditorium ABB di Sesto San Giovanni e si presenta come una nuova formula di forum sulla mobilità sostenibile organizzato tra i
Mobility Manager, finalizzato a scambiare esperienze ed idee. Il tema scelto è quello della comunità e di come questa, anche grazie all'avvento dei social media, possa organizzarsi per spostarsi in modo più sostenibile.
L'ordine del giorno prevede
due sessioni di incontri, cui parteciperanno come relatori manager, docenti e responsabili di istituzioni.
Al mattino conferenze e dibattiti affronteranno il tema della situazione del Mobility Management, valutando cosa è stato fatto negli ultimi anni e analizzando le prospettive future. Un'attenzione particolare verrà dedicata alla nascente figura del Mobility Manager e alle potenzialità dei
social media, strumento indispensabile per la creazione di una vera e propria community virtuale che possa sempre essere aggiornata e propositiva in tema di sostenibilità.
La sessione pomeridiana sarà aperta dal
Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Corrado Clini, insieme a
Barbara Frei, amministratore delegato di
ABB. Nel suo intervento Clini esporrà i programmi del Ministero sul tema della Mobilità Sostenibile.
Seguiranno due tavole rotonde di discussione in cui verrà affrontato nello specifico il tema della
mobilità elettrica nella città di Milano e verrà discussa una proposta di rete in grado di abbattere le barriere che questo tipo di mobilità pone. In occasione della giornata verrà allestita nel parcheggio ABB, con il contributo di
E-power.me, un'area dimostrativa dove sarà possibile vedere un parco veicoli, con autovetture, biciclette e nuovi sistemi per la ricarica, provvisto delle ultime soluzioni tecnologiche offerte dalla mobilità elettrica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...