▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A Lana (Bz) la prima stazione di ricarica ultra-rapida di veicoli elettrici in Italia

Pubblicato il: 11/02/2013
Autore: Redazione GreenCity
ABB ha messo a disposizione i sistemi di ricarica in corrente continua Terra 51 e Terra Smart Connect, con cui è possibile ricaricare completamente un’auto elettrica in soli 15-30 minuti.
In provincia di Bolzano, nel comune di Lana, è stata installata la prima stazione di servizio per la ricarica ultra-rapida dei veicoli elettrici in Italia. Il nuovo distributore di carburante, Kostner, si è dotato di un parco di sistemi di ricarica e ha scelto Terra 51 di ABB, sistema in grado di ricaricare le vetture elettriche con standard CHAdeMO in meno di 30 minuti.
L’operatore Kostner è il primo in Italia a sfruttare questa nuova opportunità di business per il comparto delle stazioni di servizio e a operare come previsto dall’Autorità per l’Energia in modalità di “service provider in concorrenza”. 
“La disponibilità di sistemi di ricarica ultra-rapida lungo i principali percorsi cittadini, interurbani o autostradali e, quindi, al di fuori dal punto di ricarica domestico, è un passaggio fondamentale sia per lo sviluppo della mobilità elettrica che per la riduzione dell’inquinamento nelle città e per la dipendenza energetica del Paese” – ha dichiarato Manrico Campinoti, Local Business Unit Manager di ABB. Se ne sono accorte alcune attente istituzioni pubbliche locali, come quelle del Friuli Venezia Giulia, regione in cui con la Legge Regionale n. 19 del 2012 “Norme in materia di energia e distribuzione dei carburanti” hanno introdotto l’obbligo di installare entro 12 mesi, presso tutti gli impianti esistenti, apparecchiature di ricarica delle vetture elettriche, favorendo così la possibilità che la regione diventi quella a più alta concentrazione di veicoli elettrici del Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: