La 100 Miglia di quest’anno vedrà la partecipazione di un
veicolo a trazione elettrica e ad emissioni zero di
Kaitek, la giovane azienda di Campegine che sviluppa soluzioni all’avanguardia nella tecnologia delle batterie al litio.
Se già da alcuni anni assistiamo a competizioni sportive appositamente dedicate alle automobili elettriche, meno frequente è la loro partecipazione ad una gara di regolarità tradizionale per auto d'epoca. Il veicolo in questione è una
Citroen Saxo del
2004, con batterie al litio da 24Kw/h e
sistema di bilanciamento BBS Kaitek, con 150 km di autonomia e motore con potenza nominale di 15 Kw.
Durante la gara sarà infatti possibile verificare alcune soluzioni tecniche ancora in fase di sviluppo che l’azienda sta mettendo a punto per migliorare le prestazioni delle auto elettriche. Anche se l’auto di Kaitek non entrerà in classifica, perché troppo giovane - alla 100 Miglia sono ammesse solo le auto costruite entro il 31 dicembre 1992 -
percorrerà tutto il tracciato (140 km circa) e si misurerà nelle cinquanta prove di regolarità, che ben si prestano a simulare un utilizzo intenso del sistema.
L’appuntamento con le storiche e l’auto di Kaitek è fissato per domenica
5 maggio alle 10 a Guastalla. Dopodichè le auto attraverseranno in successione Luzzara, Riva di Suzzara, Suzzara, Pegognaga, San Benedetto Po, Bagnolo San Vito, Mantova (sosta pranzo), Cerese, Località San Cataldo, Boccadiganda, Borgoforte, Gazzuolo, Commessaggio, per concludere a Sabbioneta (piccolo gioiello del Rinascimento, dal 2008 inclusa tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità Unesco) per l'arrivo e le premiazioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...