Favini, azienda storica sul mercato della produzione di carta, ha rinnovato anche nel 2013 il sostegno a favore del
Madagascar, l’isola situata al largo delle coste africane.
In collaborazione con l'Università di Padova, Favini sta lavorando per migliorare gli standard qualitativi di vita della
comunità di Sahavondria, attraverso l’insegnamento delle più innovative tecniche di coltivazione che permettono di rispettare l'ecosistema locale e che contestualmente, contribuiscono allo sviluppo di un’industria del turismo ecologico.
Battezzato
"Voiala", il progetto è un microcosmo di azioni comunitarie volte a ricreare e proteggere le risorse naturali pesantemente sfruttate.
L'obiettivo principale del progetto è quello di realizzare, attraverso l’esperienza del villaggio di Sahavondria, un modello da seguire per le altre collettività, evidenziando
i benefici che si possono ottenere dalla terra e dalle sue risorse adottando semplicemente un comportamento più consapevole e rispettoso.
Attualmente, gli abitanti di questo villaggio, situato sulla costa orientale del Madagascar,
sono impegnati a proteggere 2040 ettari di foresta vergine e a rimboscare la loro terra denudata da decenni di sfruttamento.
Per i primi tre anni, il progetto Voiala si è concentrato sulla tutela di 2.000 ettari (4.942 acri) di foresta vergine da un ulteriore distruzione e sfruttamento, nonché sugli sforzi educativi correlati. Allo stesso tempo, si sono create infrastrutture per agevolare la riforestazione.
Tutto ciò ha permesso di creare le basi per affrontare il passo successivo del rimboschimento.
Il portale di Favini (www.favini.com) include una sezione dedicata al Progetto Voiala, che riporta una descrizione dettagliata del progetto e i relativi aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: attrezzi da pesca fantasma mettono a...
Anche l’Olanda vieta l’uccisione dei pulcini...
Antartide: inizia la missione invernale della...
“Impronta idrica”: Italia 7° posto UE con 6.300...
Rischio idraulico: AUBAC ha aggiornato le...
WWF: l'Italia è il Paese europeo più colpito...