Uso dell’acqua consapevole, attenzione alla raccolta differenziata e
veicoli a basso impatto ambientale. Sono questi gli elementi dello stile di vita “green” scelto dagli abitanti di Monza. Se si considerano infatti i principali indicatori ambientali urbani relativi al 2011, nella città di Monza si presta molta attenzione
al risparmio dell’acqua per uso domestico, con un consumo pari a 137,9 litri al giorno per ogni abitante, contro la media di 175,4 litri degli altri capoluoghi di provincia in Italia.
Anche
sul fronte dei rifiuti i monzesi si mostrano particolarmente accorti: a fronte di oltre 440 chilogrammi di rifiuti urbani prodotti per ciascun abitante, il 60,1% viene smaltito attraverso la raccolta differenziata, una buona prassi che negli altri capoluoghi di provincia in Italia si attesta solo al 33,4%.
E nonostante i monzesi non sembrano ancora disposti a rinunciare alla comodità dell’auto a favore dei mezzi pubblici, quantomeno in città si cerca di contenere
le emissioni di idrocarburi prediligendo autovetture ecocompatibili (Euro 4 – Euro 5): a Monza il tasso di motorizzazione di questi veicoli è infatti più alto rispetto ad altre grandi città (327,7 auto ogni mille abitanti contro una media di 287,9).
E’ quanto emerge da una elaborazione dell’
Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: attrezzi da pesca fantasma mettono a...
Anche l’Olanda vieta l’uccisione dei pulcini...
Antartide: inizia la missione invernale della...
“Impronta idrica”: Italia 7° posto UE con 6.300...
Rischio idraulico: AUBAC ha aggiornato le...
WWF: l'Italia è il Paese europeo più colpito...