Creare un esempio virtuoso per la corretta gestione dell'opera dell' uomo in aree soggette a regolamentazione e per lo studio delle problematiche paesistico-ambientali. È quanto si prefigge il patto per la riqualificazione
dell'antico insediamento agricolo rurale ligure di “Case Lovara”, firmato a Levanto - alla presenza del Ministro dell' Ambiente,
Andrea Orlando – dalla Regione Liguria, Parco Nazionale Cinque Terre, Comuni di Levanto e di Monterosso al Mare, Fai e Fondazione Zegna.
L' area - 45 ettari di terreni con tre fabbricati rurali che il
Fai ha ricevuto in donazione nel marzo 2009 - fa parte del promontorio di Punta Mesco, all'interno Parco nazionale delle Cinque Terre. Il progetto prevede il recupero dei terreni agricoli abbandonati e il restauro degli edifici in cui saranno realizzati un rifugio didattico e un punto sosta per gli escursionisti.
“Il risultato conseguito oggi – ha spiegato il Ministro dell' ambiente, Andrea Orlando - vede la cooperazione di più enti, di pubblico e di privato con un obiettivo fondamentale, quello di salvaguardare il nostro paesaggio che non è soltanto frutto della natura, ma di un'attività secolare dell' uomo”.
“Oggi si interviene – ha aggiunto il Ministro - per recuperare questo patrimonio, questa tradizione che è uno degli elementi di competitività del nostro Paese”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: attrezzi da pesca fantasma mettono a...
Anche l’Olanda vieta l’uccisione dei pulcini...
Antartide: inizia la missione invernale della...
“Impronta idrica”: Italia 7° posto UE con 6.300...
Rischio idraulico: AUBAC ha aggiornato le...
WWF: l'Italia è il Paese europeo più colpito...