Il 15 settembre migliaia di persone in più di 75 città di 35 Paesi nel mondo saliranno in sella alla propria bicicletta per partecipare alla prima
"Pedalata Polare" della storia, una giornata di mobilitazione globale organizzata da Greenpeace per proteggere il fragile ecosistema artico dalle trivellazioni petrolifere.
Anche in Italia i
"Difensori dell'Artico" pedaleranno attraverso i luoghi più iconici di sei città: Bari, Catania, Milano, Napoli, Roma e Verona per ricordare l'urgenza di salvare l'Artico e fermare giganti del petrolio come Shell e Gazprom.
"Con la Pedalata Polare vogliamo portare il movimento dei Difensori dell'Artico sulle strade e chiedere alla comunità internazionale di dichiarare l'Artico un santuario globale, regione protetta da ogni tipo di sfruttamento industriale - spiega
Cristiana De Lia, responsabile della campagna Mare di
Greenpeace Italia - . Solo in questo modo aziende come Shell e Gazprom smetteranno di giocare alla roulette russa con questa terra di vitale importanza per il clima del nostro pianeta".
Molte le iniziative organizzate a
Bari, Catania, Milano, Napoli, Roma e Verona.
Nella capitale l'appuntamento è alle ore 10 a Piazza del Colosseo. Ad attendere i ciclisti ci saranno orsi polari, giocolieri e acrobati Parkour, palloncini, maschere con l'inconfondibile logo della campagna #savethearctic e una postazione di face painting per decorare il volto con le immagini degli animali artici.
La Pedalata Polare partirà alle 11.30 e si svilupperà attraverso un percorso adatto anche ai più piccoli, che dai Fori Imperiali al Circo Massimo toccherà i luoghi simbolo della città.
All'arrivo, sempre a Piazza del Colosseo, le percussioni degli Akuna Matata, artisti di strada e flash mob. Testimonial dell'evento l'attore Paolo Briguglia che si unirà alla pedalata di Roma.
L'adesione alla
Pedalata Polare è gratuita, basta portare la propria bicicletta e indossare una maglietta bianca. Per maggiori informazioni sulle tappe italiane:
www.greenpeace.it/pedalatapolare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Cambiamento climatico: il ritiro dei ghiacciai...
Plastica Nera: un rischio silenzioso per la...
Studio ENEA e INGV: temperatura Mediterraneo,...
Copernicus: il 2024 sarà quasi certamente...
ENEA usa l’intelligenza artificiale per...
Giornata mondiale vegan, il 59% degli italiani...