Domenica 12 gennaio torna, per il quindicesimo anno consecutivo, la campagna
Ama - TGR Lazio Il Tuo quartiere non è una discarica, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE nella città di
Roma.
Quello di domenica mattina è il primo dei 10 appuntamenti previsti per il 2014 e coinvolge i 7 nuovi municipi pari della città.
Dalle 8 alle 13 i cittadini hanno a disposizione
15 siti: 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).
In questo primo appuntamento del nuovo anno i cittadini possono anche approfittare della
raccolta straordinaria gratuita di abeti di Natale. In 8 postazioni (Via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, Viale Quaglia, Via Benedetto Croce, Via di Macchia Saponara, piazza Bottero, piazza S. Giovanni di Dio, via Mattia Battistini), è anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Presso la struttura di
piazza Bottero si possono smaltire anche gli oli lubrificanti esausti.
I cittadini possono inoltre disfarsi di
vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospita in alcune postazioni. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.
Informazioni Numero verde AMA 800867035 (attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14); Sala Operativa AMA 0651693339/3340/3341 (attiva dal pomeriggio di venerdì a domenica).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: attrezzi da pesca fantasma mettono a...
Anche l’Olanda vieta l’uccisione dei pulcini...
Antartide: inizia la missione invernale della...
“Impronta idrica”: Italia 7° posto UE con 6.300...
Rischio idraulico: AUBAC ha aggiornato le...
WWF: l'Italia è il Paese europeo più colpito...